L’aggiornamento di massa che riguarderà oltre un miliardo di utenti è iniziato da esattamente sei mesi. Dallo scorso 29 luglio, già circa 200 milioni di PC sono passati a Windows 10, ad oggi l’11 % del mercato Desktop, diventando di fatto il secondo sistema operativo più diffuso, dietro Windows 7.

Nei suoi primi sei mesi di vita ha superato tutti i suoi predecessori, Windows 8, Windows 8.1 e anche il duro a morire Windows XP. Microsoft detiene di fatto il 90 % della quota del mercato Desktop mondiale, proprio grazie a Windows 7, diffuso ancora per il 52 %, ma Windows 10 ha già iniziato a rosicchiare punti percentuale, assorbendo da quest’ultimo ben il 5 % dallo scorso settembre. Qui in basso potete vedere la situazione attuale della “torta” e le fette di mercato dei vari sistemi operativi.

Situazione opposta a quella mobile, che in questi giorni abbiamo visto come sia in forte calo, nonostante il nuovo sistema operativo sia già commercializzato con i nuovi Lumia. La situazione è decisamente più rosea lato Desktop e sul fronte Surface. Vi ricordiamo che mancano altri sei mesi per effettuare l’aggiornamento gratuito a Windows 10E voi, avete già aggiornato a Windows 10?

Articolo di Windows Blog Italia