Una delle novità di Windows 10 Mobile sono le notifiche interattive delle app. Tramite queste ultime è possibile compiere rapidamente azioni, come rispondere a un messaggio o lasciare un like, senza aprire l’app stessa. Purtroppo poche app ufficiali sono già adeguate alla nuova piattaforma universale, ma da oggi non è più necessario aggiornarle.

Con un trucchetto è possibile abilitare le notifiche interattive anche sulle vecchie app di Windows Phone 8.1. La scoperta è del nostro Fela Ameghino che, implementando poche righe di codice in una vecchia app, è riuscito ad abilitare questa funzione. Naturalmente la modifica funziona solamente su device già aggiornati a Windows 10 Mobile. Abbiamo testato in anteprima questa chicca e qui in alto potete vedere un’anteprima del funzionamento.
Questa scoperta è ovviamente rivolta esclusivamente agli sviluppatori che, se vogliono, ora possono abilitare facilmente le notifiche interattive, rendendo compatibili le proprie app con questa pratica funzione con il minimo sforzo. Tutti i dettagli sul progetto ed il codice necessario li trovate al link in fondo all’articolo. Che ne pensate? In quali app vorreste fosse abilitata questa feature?

Articolo di Windows Blog Italia
Ringraziamenti | Fela Ameghino

Link | Interactive Toast Notifications