Surface Phone

Che Windows 10 Mobile fosse in stand-by era stato detto, ma non per quanto. Nelle scorse ore, Microsoft ha inviato una email ai propri dipendenti ed ai partner confermando l’impegno e la volontà di sviluppare Windows 10 Mobile. L’email è chiara: “attualmente sono in fase di sviluppo i prodotti per la prossima generazione“. Sono trapelate nuove indiscrezioni su Surface Phone e su importanti novità in arrivo per Windows 10 Mobile, ma non prima di un anno.

Microsoft non è orgogliosa dei Lumia 950 e 950 XL

I nuovi Lumia non rispecchiano la filosofia di Microsoft sui dispositivi. Basta confrontare l’innovazione e il design introdotti con Surface Book per rendersene conto. Microsoft è al corrente che le recensioni dei nuovi Lumia sono state abbastanza negative, sia da parte dei blog del settore, sia degli utenti. Fortunatamente il software è migliorato: da novembre 2015, Microsoft ha rilasciato undici aggiornamenti per il sistema operativo – Microsoft non è affatto delusa dallo stato corrente di Windows 10 Mobile.

Surface Phone non prima di Redstone 2 (o addirittura 3)

Il motivo del ritardo è l’arrivo di Windows 10 Redstone 2, atteso a inizio 2017, che introdurrà diverse novità nei PC, tablet e smartphone dotati del nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Attualmente Redstone 1 è nelle ultime fasi di sviluppo ed arriverà sul mercato a luglio con il nome di Windows 10 Anniversary Update – e tante sono le novità in arrivo. Redstone 1 è incentrato sullo sviluppo di Windows 10 per PC e tablet; Redstone 2 e 3, invece, sarebbero focalizzati su mobile.

Surface Phone sarà lo smartphone più sicuro sul mercato

Il nuovo smartphone dovrà essere sicuro e puntare sulla produttività. Microsoft sta costruendo Windows 10 Mobile intorno a questi due punti. Come vociferato in rumor precedenti, potrebbe arrivare in tre varianti. Non è assolutamente chiaro quale sia l’hardware scelto, abbiamo visto l’aggiunta del recente supporto all’ancora inedito Snapdragon 830.

Continuum e le applicazioni Win32

Microsoft continuerà a sviluppare e potenziare Continuum come elemento per differenziarsi dalle altre piattaforme. Un punto debole dell’attuale versione di Continuum riguarda l’impossibilità di eseguire le applicazioni Win32. Questa lacuna dovrebbe essere colmata con le prossime versioni di Continuum, come già vociferato a più riprese, magari utilizzando una soluzione per virtualizzare le app (come fa HP con il suo Elite x3) oppure utilizzando nuovi processori. L’obiettivo è chiaro: rendere gli smartphone una vera alternativa ai PC.

Da parte di Microsoft non arriverebbero nuovi smartphone prima di questo; nel frattempo i partner dovrebbero colmare l’assenza di Microsoft con diversi nuovi modelli in arrivo nei prossimi mesi. Ci sarà un maggiore impegno nello sviluppo di Windows 10 Mobile ed aggiungerà diverse nuove funzioni nei prossimi mesi.

Può Microsoft aspettare un anno prima di presentare il Surface Phone con nuove feature per Windows 10 Mobile? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central