kantar-marzo-windows-phone-android

Non è un segreto che dalla fine del 2015 le vendite di Windows Phone siano iniziate a calare sensibilmente. Questo trend è continuato anche nel primo trimestre del 2016, fino a scendere sotto il 5 % del totale.

Abbiamo deciso di focalizzarci proprio sul primo trimestre dell’anno, per mostrarvi come gli utenti Windows Phone (e non solo) stiano migrando verso Android. Il sistema operativo mobile di Google sta di fatto assorbendo pian piano i suoi diretti concorrenti, e la tendenza rispetto ad un anno fa sembra anche accelerata. Senza essere analisti economici, la situazione appare abbastanza chiara. Nell’ultimo trimestre preso in esame, chi non ha comprato Windows Phone e iPhone ha comprato Android.

Ecco una tabella esemplificativa del trend delle due piattaforme da gennaio a marzo nei principali paesi europei.

Fra i due sistemi operativi, chi appare più in difficoltà è proprio Windows Phone, sceso ad una media del 5 % in tutta Europa, dimezzata rispetto ad un anno fa, con una chiara accelerazione nell’ultimo periodo. I dati Kantar confermano quanto traspare dalle vendite dei Lumia, appena 2 milioni di unità nel primo trimestre di quest’anno. Insomma, Windows Phone non vende più – o, meglio – vende solo Android.

Come vedete il futuro dei telefoni Microsoft? C’è ancora una speranza di contrastare il monopolio Google? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar