Come ricevere notifiche telefoniche

Microsoft sta potenziando sempre di più Cortana nelle ultime build di Windows 10 Insider Preview. Finalmente è attiva e operativa la nuova funzionalità Invia/Ricevi notifiche, che permetterà di leggere tutte le notifiche dello smartphone Windows 10 Mobile dal PC Windows 10.

NOTA | Se siete in possesso di uno smartphone Android potete consultare quest’altro articolo.

PREMESSA

Per poter sfruttare la funzionalità è necessario aver eseguito l’accesso con lo stesso Account Microsoft e l’attivazione di Cortana nella stessa lingua su tutti i dispositivi; inoltre è indispensabile aver installato almeno Windows 10 Mobile Insider Preview Build 14356.1000 sullo smartphone e Windows 10 Insider Preview Build 14352 sul PC/tablet.

INVIO NOTIFICHE DALLO SMARTPHONE

Per attivare l’invio delle notifiche dallo smartphone Windows 10 Mobile al PC Windows 10:

  1. Avviate Cortana.
  2. Recatevi in Impostazioni.
  3. Individuate e attivate l’opzione Invia notifiche tra dispositivi. Cliccando su Gestisci notifiche potrete scegliere se inviare le notifiche di avviso per la batteria scarica, per le chiamate perse e per individuare lo smartphone.

RICEZIONE NOTIFICHE SUL PC/TABLET

Per attivare la ricezione delle notifiche sul PC Windows 10 dallo smartphone Windows 10 Mobile:

  1. Avviate Cortana.
  2. Recatevi in Impostazioni.
  3. Individuate e attivate la voce Invia notifiche tra dispositivi.

RISULTATO FINALE

Gli avvisi che Cortana sarà in grado di trasmettere riguarderanno le chiamate perse, i messaggi non letti o le notifiche non visualizzate dalle app. Nel video qui in basso potete vedere una dimostrazione pratica del funzionamento.

DISATTIVAZIONE

Come disattivare le notifiche di Windows 10 Mobile su Windows 10

Si tratta di una funzionalità che potrebbe risultare molto utile per tutti gli utenti che utilizzano spesso il computer e non vogliono perdersi neanche una notifica che arriva sullo smartphone. Non credete? Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia