Surface_Data_Eraser

Dopo aver visto il tool di diagnostica ufficiale per Surface, vi mostriamo un altro utile strumento messo a disposizione da Microsoft per eliminare completamente i dati da questi tablet PC. Microsoft Surface Data Eraser è compatibile con Surface Pro, 2, 3, 4, Surface 3 o Surface Book e ci può tornare utile nel caso volessimo vendere o regalare il nostro tablet, o semplicemente se desideriamo fare una pulizia completa riportando il tablet allo stato iniziale.

Requisiti

  • Una chiavetta USB da almeno 4 GB
  • Il programma Microsoft Surface Data Eraser

Procedura

  1. Al seguente indirizzo troverete diversi programmi per la manutenzione del Surface, selezionate Surface_Data_Eraser_Installer_v3.1.9.msi e premete il pulsante Next per avviare il download.
  2. Eseguite il file scaricato e completate la procedura d’installazione.
  3. Aprite il programma appena installato e premete il pulsante Build.
  4. Dopo aver inserito una chiavetta da almeno 4 GB, premete Start.
  5. Selezionate la vostra chiavetta dall’elenco e premete Start, il programma la formatterà e copierà i file utili per la procedura.
  6. Al termine della procedura premete Complete e chiudete il programma.
  7. Spegnete il tablet e inserite la chiavetta, se non l’avete già fatto.
  8. Tenete premuto il tasto Volume –, premete e rilasciate il tasto Power e quando vedrete la scritta Surface rilasciate anche il tasto Volume –.
  9. Si avvierà il software per cancellare i dati, verrà aperto un file di testo con le condizioni d’uso, dopo che l’avrete letto chiudete la finestra del Blocco note.
  10. Accettate le condizioni d’uso scrivendo Accept nel Prompt dei comandi.
  11. Scrivete S per eliminare tutti i dati, e successivamente confermate scrivendo Y.
  12. Se siete sicuri di iniziare la procedura, premete il pulsante Yes per confermare.

Non capiterà certo tutti i giorni di dover eliminare ogni traccia dei file dal vostro tablet, ma di sicuro questo strumento potrebbe tornarvi utile in futuro; se volete approfondire l’argomento potete visitare la pagina dedicata su TechNet (in inglese). Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia