WordPad, Mappa caratteri, Fax e scanner, XPS Viewer - Windows Store e Windows 10

Abbiamo già visto che Microsoft stava lavorando per portare alcuni programmi storici nello Store. Si tratta di WordPad, Mappa caratteri, Fax e scanner di Windows e XPS Viewer.

Le applicazioni sono disponibili al download per i partecipanti al programma Insider. Assicuratevi di avere l’ultima versione del Windows Store installata e di utilizzare Windows 10 Build 1457 o successivo.

WordPad

WordPad è un programma di elaborazione testi di base che è possibile utilizzare per creare e modificare documenti. A differenza di Blocco note, WordPad consente di digitare il testo con la formattazione, ad esempio corsivo, grassetto e sottolineato; permette inoltre l’inserimento delle immagini.

Mappa caratteri

Mappa caratteri consente di visualizzare i caratteri che sono disponibili in un determinato font. Utilizzando Mappa caratteri, è possibile copiare singoli caratteri o un gruppo di caratteri negli Appunti e incollarli in qualsiasi programma in grado di visualizzarli.

Fax e scanner di Windows

Per inviare un fax utilizzando il computer, è possibile utilizzare Fax e scanner di Windows che può anche eseguire la scansione di documenti o foto. Tutto quello che dovete fare è collegare lo scanner al computer.

XPS Viewer

XPS Viewer è un programma che si può usare per visualizzare, cercare, impostare le autorizzazioni e firmare digitalmente i documenti XPS. Un documento XPS è un qualsiasi file salvato in XML Paper Specification, o estensione XPS. È possibile creare documenti XPS (file .xps) utilizzando un qualsiasi programma in grado di stampare da Windows; tuttavia, è possibile visualizzare documenti XPS solamente utilizzando un visualizzatore XPS, come questo programma.

Nei prossimi mesi, Microsoft potrebbe decidere di migrare nel Windows Store altre applicazioni Win32 usando i nuovi tool presenti in Windows 10. Cosa ne pensate di queste prime versioni di WordPad, Mappa caratteri, Fax e scanner di Windows e XPS Viewer per Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPowerUser

Download | WordPad, Mappa caratteri, Fax e scanner e XPS Viewer