kinect-pc

Era febbraio quando, dopo la presentazione del Surface Book, circolarono dei brevetti Microsoft circa un Surface AiO modulare. Un dispositivo per il salotto potrebbe essere il risultato pratico di quei disegni.

Il Surface All-in-One sarebbe un dispositivo principalmente da salotto ed avrebbe un design moderno ed elegante. Purtroppo tutti i dettagli e le specifiche del computer non sono noti in questo momento.
I PC All-in-One sarebbero una nuova scommessa per Microsoft, ma non una prima. Combinando un display touch ad un hardware di fascia alta in un unico dispositivo, l’esperienza sarebbe simile ad un tradizionale PC desktop, evitando i collegamenti con periferiche esterne e i diversi cavi di collegamento. Vi ricordiamo che Microsoft non è la prima volta che lancia questo genere di dispositivi: nel 2005 ha commercializzato PixelSense, un antenato di Surface, che non ha mai avuto un grande successo perché destinato solamente al settore business, e non a quello consumer. Un dispositivo con degli avanzati sensori 3D Touch, un display con un’alta risoluzione, Windows Ink e altre tecnologie potrebbero decretare il successo di Surface All-in-One.

PixelSense era dotato di quattro caratteristiche sorprendenti per il periodo in cui fu lanciato:

  1. Iterazione diretta o la possibilità di toccare con mano l’interfaccia.
  2. Display multi-touch a infrarossi.
  3. Più utenti potevano utilizzare il dispositivo contemporaneamente.
  4. Scansione/rilevamento degli oggetti poggiati sulla superfice del display.

Bastava appoggiare lo smartphone su PixelSense per trasferire rapidamente foto e documenti al computer. Segue un video che riassume parte di quello che è nascosto in PixelSense.

In accordo con i precedenti report, Microsoft lancerà i nuovi tablet Surface solamente nel 2017, assieme al vociferato Surface Phone – in concomitanza della disponibilità di Windows 10 Redstone 2. Sarebbe interessante se, esattamente 10 anni dopo, il dispositivo AiO fosse pronto per una commercializzazione estesa a tutti e senza alcun limite. Cosa ne pensate di un Surface All-in-One? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central