Microsoft Edge - Miglior browser per la riproduzione video

Lo scorso mese abbiamo scoperto come Microsoft Edge assicuri fino al 70 % in più di autonomia rispetto ai browser della concorrenza, ma non basta. Microsoft afferma che il miglior browser per la riproduzione video è ancora una volta Microsoft Edge.

Microsoft Edge, il nuovo browser integrato in Windows 10 e Windows 10 Mobile, è stato sviluppato per sfruttare al massimo i vantaggi dell’ecosistema Windows 10, che permettono di far lavorare la CPU a frequenze molto basse durante la riproduzione video. Questo permette di aumentare la durata della batteria in modo considerevole.

Nei moderni PC e dispositivi mobili, il carico di lavoro della CPU in fase di elaborazione video viene affidato ad altre periferiche hardware. Il processo inizia con l’utilizzo dell’accelerazione video delle DirectX di Microsoft (meglio note con l’acronimo DXVA) per scaricare ad altri il processo di decodifica del video compresso. Per il rendering, Microsoft Edge funziona anche con una moltitudine di display e con le più recenti schede grafiche a cui vengono affidate le operazioni più complesse. Questo riduce in modo significativo la larghezza di banda della memoria richiesta per elaborare i video.

Come potete vedere dal seguente istogramma, il browser che garantisce la maggior durata della batteria in fase di streaming video ad alta definizione è proprio Microsoft Edge.

Microsoft Edge non solo è più efficiente rispetto agli altri browser, ma permette di avere una maggiore risoluzione ed il miglior bitrate, fornendo complessivamente una migliore qualità nella riproduzione dei contenuti video. Abbiamo già visto come alcuni servizi in streaming siano compatibili in alta definizione solamente con Microsoft Edge.

Dopo tutti questi test e dopo tutte le novità in arrivo con Windows 10 Anniversary Update, Microsoft Edge diventerà il vostro browser predefinito? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft