Windows 10 come Office 365 - pagamento

Durante il WPC 2016, Microsoft ha annunciato Windows 10 Enterprise E3, una nuova edizione di Windows 10 basata su abbonamento e destinata al mondo business. Windows 10 ha abbracciato il modello di Office 365: un abbonamento per concedere in licenza tutto il software, proprio come un servizio.

La nuova versione è destinata al mondo aziendale, mentre gli altri utenti non saranno intaccati da questo nuovo modello – per il momento. Un giorno Windows 10 potrebbe richiedere un abbonamento anche per i normali consumatori. Intanto Microsoft ha dato ufficialmente il via alle danze:

Oggi stiamo annunciando Windows 10 Enterprise E3 in CSP. A partire da questo autunno, le aziende possono ottenere le funzionalità di sicurezza e di gestione del sistema a 7 $ per utente mensili attraverso il canale Cloud Solution Provider.

Secondo Microsoft, le caratteristiche vincenti del modello di sottoscrizione sono:

  1. Maggiore sicurezza: Windows 10 è dotato di sistemi di sicurezza avanzati per aiutare le aziende a proteggere i dati sensibili e le identità. I dispositivi saranno protetti dalle minacce di sicurezza informatiche. I dipendenti avranno la libertà e la flessibilità di accedere ai dati sensibili su una grande varietà di dispositivi e potranno garantire l’accesso controllato per i dati altamente sensibili.
  2. Semplificato il processo di distribuzione e attivazione delle licenze: le imprese potranno ridurre i costi di ogni singola macchina, eliminando la necessità di dover configurare ogni singola macchina. Grazie a questo nuovo sistema sarà più facile restare competitivi. Questa nuova offerta consente alle aziende di passare da Windows 10 Pro a Windows 10 Enterprise E3 senza dover riavviare la macchina.
  3. Gestita dai partner IT: la configurazione e la gestione dei dispositivi sarà a carico dei partner IT che hanno già esperienza in Windows 1o e nelle implementazioni cloud. I partner possono aiutare le aziende ad aumentare la sicurezza dei dispositivi e a decidere la strategia di gestione con le caratteristiche uniche di Windows 10. Le imprese possono vedere le loro sottoscrizioni e la distribuzione di Windows 10 Enterprise E3 – e tutti gli altri servizi Microsoft acquistati – nel loro portale, per una gestione semplificata del contratto, degli account, del supporto e della fatturazione.

Con 7 $ al mese per utente (ovvero 84 $ all’anno), le imprese potranno godere dell’abbonamento base a Windows 10. Sarà disponibile anche un piano di abbonamento esteso che comprenderà anche una protezione antivirus e altri servizi, ma non sono ancora noti i costi di licenza.
Microsoft ha già sperimentato il modello di abbonamento con Office 365. Le persone e le aziende sono disposte a comprare la sottoscrizione alla suite Office perché ricevono tanti vantaggi in cambio. Molto presto quindi, questa filosofia potrebbe essere estesa anche a Windows 10.
Microsoft ha deciso di testare Windows 10 in abbonamento con le aziende. Se il prodotto riscuoterà il successo sperato, potrebbe implementare questa opzione anche per noi consumatori. Non stupitevi, quindi, se un giorno vi verrà chiesto di pagare una quota fissa all’anno per Windows. Già oggi, alcune app o programmi richiedono il pagamento di una quota mensile o annuale per sbloccare alcune funzionalità.

Vedremo o no un Windows 10 in abbonamento? Cosa ne pensate di questa nuova strategia di Microsoft? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinAero