Microsoft Authenticator è l’app che permette di generare codici di sicurezza usa e getta da usare per accedere ai vari servizi collegati al Microsoft Account. La versione definitiva, disponibile in versione beta già da qualche tempo, permette di sbloccare il PC o tablet con Windows 10 tramite smartphone Windows 10 Mobile, Android, iOS – ma anche Apple Watch o Samsung Gear.

Microsoft Authenticator implementa la generazione di codici di sicurezza conformi agli standard di settore e funziona anche con altri servizi e provider. Al primo avvio viene chiesto di aggiungere un account (Microsoft, Google, Dropbox) e dopo pochi secondi l’app sarà già attiva e funzionante. L’app può essere utilizzata per la verifica dell’Account Microsoft in un PC/tablet Windows 10.

Le funzionalità di questa versione sono:

  • Nuova interfaccia: l’app vanta un’interfaccia utente incredibilmente semplice, pur mantenendo lo stesso alto livello di sicurezza.
  • Login tramite notifica push: quando un servizio richiederà all’app di autenticarsi, verrà inviata una notifica. Basterà cliccare su Approva per autenticare l’accesso.
  • Supporto ai wearable: è possibile utilizzare l’Apple Watch o il Samsung Gear per approvare le richieste.
  • Supporto al lettore d’impronte: è possibile usare il dito per approvare le richieste su iPhone e Android.
  • Autenticazione tramite certificati: i clienti enterprise possono utilizzare i certificati invece che le password per accedere.

Ai più attenti non sarà sfuggita la mancanza del Microsoft Band tra i dispositivi wearable supportati. Non preoccupatevi: arriverà con i prossimi aggiornamenti.

Vi lasciamo con il link alla versione stabile per Android, iOS e per Windows 10 Mobile, attualmente in beta ma che verrà aggiornata prossimamente con le novità delle altre piattaforme. Cosa ne pensate della nuova app Microsoft Authenticator? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Authenticator | Windows 10 Mobile, Windows PhoneAndroid, iOS