Windows 10 Cortana

Microsoft ha battuto il colosso IBM: Cortana riesce a interpretare i discorsi meglio rispetto all’assistente virtuale sviluppato da Big Blue.

Microsoft afferma di aver raggiunto il tasso di errore più basso al mondo nel riconoscimento vocale, meglio di Amazon, Apple, Google e IBM. Secondo i risultati del test, gli assistenti vocali sviluppati da Microsoft Research hanno un tasso di errore del 6,3 %. Il record precedente era del 6,9 % ed apparteneva ad IBM, che aveva battuto il proprio record dell’8 % stabilito lo scorso anno.  Microsoft e IBM hanno presentato i loro risultati in modo estremamente dettagliato alla conferenza Interspeech che si è tenuta a San Francisco questa settimana – alla quale partecipava anche Google.
I risultati sono sorprendenti: 20 anni fa il tasso di errore era del 43 % ed era stato raggiunto da IBM nel 1995. Nel 2004 era sceso ad appena il 15,2 %. Il risultato odierno è stato possibile grazie alle reti neurali che i giganti tecnologici stanno realizzando.
Solo lo scorso anno Sundar Pichari, CEO di Google, vantava un tasso di errore dell’8 % in Power Voice Search e Android grazie alle reti neutrali. Alex Acero, vice-direttore di Siri ed ex membro di Microsoft Research, ha esordito dicendo che questi risultati valgono solamente in alcune lingue ed è tutto merito delle reti neutrali. Secondo Apple il tasso di errore di Siri è del 5 %, ma non ci sono prove a conferma della tesi.
Cortana e gli altri assistenti vocali di Microsoft sono in sviluppo dal 2000, ma la strada è indubbiamente ancora in salita. Cortana è ormai al centro dell’ecosistema che Microsoft sta realizzando. nei PC, nei tablet, negli smartphone, negli indossabili, nelle automobili, nelle case e in altri settori.

Cosa ne pensate di questi risultati? Cortana è veramente migliore di altri assistenti vocali? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet