Con l’introduzione di Windows 10 e l’aggiornamento del Windows Store, Microsoft ha rimosso la possibilità di scegliere un’app dal PC e di farla installare sullo smartphone. Grazie ad Anniversary Update e alla funzione hand-off è nuovamente possibile con un’app di terze parti.

Uno dei prerequisiti è quello di aver aggiornato sia il PC/tablet che lo smartphone a Windows 10 Anniversary Update. Il secondo e ultimo prerequisito è l’installazione sul PC/tablet di Download App Anytime. La descrizione presente nel Windows Store recita:

Vi è mai capitato di trovare un’app nel Windows Store avere il bisogno di scaricarla successivamente? Grazie a Download App Anytime potrete farlo. Bastano soli 3 click. Basta vedere gli screenshot dell’app in funzione. È possibile inviare anche le applicazioni ad altri dispositivi facendo scansionare il codice a barre.

I giochi per l’Xbox One possono essere aggiunti o inviati direttamente all’Xbox attraverso il sito xbox.com usando Microsoft Edge e il menu di condivisione. Provare per credere…

Come è possibile vedere dal video:

  1. Basta aprire il Windows Store da un PC/tablet con a bordo Windows 10 Anniversary Update.
  2. Cercare l’app.
  3. Cliccare sul tasto Condividi.
  4. Scegliere Download App Anytime.
  5. Selezionare, nella lista, lo smartphone a cui si desidera inviare il link.
  6. Cliccare Send.

In pochissimi secondi, il Windows Store verrà aperto sullo smartphone e potrete installare l’app. In alternativa, potete scansionare il codice a barre che verrà generato.

L’app è disponibile gratuitamente nel Windows Store con le seguenti funzionalità:

  1. Possibilità di aggiungere le applicazioni per scaricarle successivamente.
  2. Possibilità di ritrovare facilmente le applicazioni presenti nel Windows Store.
  3. Possibilità di inviare le applicazioni ad altri dispositivi (un’app ogni 24 ore).

La versione Premium, acquistabile al costo di 1,69 € direttamente dall’app, permette di:

  1. Rimuovere la pubblicità.
  2. Generare il QR Code.
  3. Inviare le applicazioni ad altri dispositivi senza limiti.

Si tratta di un’app davvero interessante. Ne consigliamo vivamente il download. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. In alternativa, nel caso di app universali, è possibile sfruttare il download tramite la voce del Windows Store La mia raccolta – solo per app precedentemente installate sul PC.

Articolo di Windows Blog Italia

Download App Anytime | Download