windows-password-key

A chi non è mai capitato di dimenticare la password di Windows? Spesso capita con i PC vecchi che utilizziamo meno, altre volte può anche bastare una settimana di vacanza per resettare la propria memoria. Il tool Windows Password Key viene in nostro aiuto proprio in queste spiacevoli occasioni, aiutandoci a resettare la password dimenticata di Windows in una manciata di minuti.

Caratteristiche di Windows Password Key

  • Permette di resettare la password di accesso a Windows quando non si ha un disco di ripristino.
  • Permette di resettare la password anche quando non c’è un altro account amministratore a cui accedere.
  • Aiuta quando ci si dimentica della password appena cambiata.
  • Funziona anche con i Microsoft Account, gli utenti locali e gli amministratori di dominio.

Preparare Windows Password Key

  1. Scaricate e installate Windows Password Key nel vostro PC, oppure in un altro se già avete necessità di recuperare la password.
  2. Avviando Windows Password Key vi verrà subito chiesto di scegliere se preparare un CD/DVD o un’unità flash di ripristino – noi abbiamo scelto la seconda opzione, essendo il nostro PC sprovvisto di lettore ottico.
  3. Cliccate in basso su Advanced Recovery – Create an advanced password reset CD/DVD/USB which has better hardware compatibility (Win8, Win7, etc) e scegliete la versione di Windows installata nel PC che andrete a recuperare.
  4. Cliccate Burn per avviare il download del drive di sistema: la scrittura inizierà automaticamente e impiegherà qualche minuto.

Guida all’uso di Windows Password Key

  1. Inserite CD/DVD/USB con Windows Password Key nel PC protetto da password, quindi riavviatelo, accedete al BIOS e impostate il boot dal supporto rimovibile (non spiegheremo come fare, ogni produttore ha la sua procedura; inoltre, se il vostro PC è basato su UEFI, dovrete seguire una particolare procedura descritta nel sito ufficiale di Windows Password Key.
  2. A questo punto vi verranno proposte quattro alternative: rimuovere la password di Windows, cambiare la password di Windows, rimuovere l’account amministratore, creare un nuovo account amministratore.

Rimuovere la password di Windows

Selezionate l’account per il quale volete rimuovere la password e cliccate Remove Windows Password, quindi su Next per confermare.

Cambiare la password di Windows

Selezionate l’account per il quale volete cambiare la password e Change Windows Password, quindi spuntate Change Password, digitate la nuova password e cliccate Next per confermare e riavviare il PC.

Rimuovere l’account amministratore

Selezionate l’account che volete eliminare, quindi cliccate Remove an admin account e poi Next per confermare.

Creare un nuovo account amministratore

Se invece volete creare un nuovo account amministratore, cliccate Create, quindi digitate nome utente e password, infine cliccate Next e Reboot per resettare il computer con il nuovo account amministratore.

Conclusioni

Windows Password Key è uno strumento indubbiamente utile per “uscire dai casini” quando non si riesce più ad accedere a Windows causa password dimenticata. È disponibile in più versioni: quella che abbiamo testato è la Enterprise, miglior compromesso tra prezzo e funzionalità. Nel sito ufficiale, linkato a inizio articolo, trovate una pagina di confronto tra le diverse edizioni.
Ciò che più ci ha colpiti è la compatibilità con i sistemi UEFI e il supporto agli account Microsoft, il cui sistema di protezione è diverso rispetto a quello dei classici account locali.
Speriamo che non dovrà mai servirvi, ma nel caso in cui perdeste la password di Windows, questa è un’ultima possibilità prima del formattone.

Articolo di Windows Blog Italia

Prova / Acquista | Windows Password Key