Con questa recensione diamo il via ad una nuova serie di approfondimenti su una categoria di prodotti sempre più popolari ed economici: le action cam. La parola action cam vi farà sicuramente pensare alla celebre GoPro, non propriamente economica: dalla Cina, però, sono già arrivati i cloni che, sebbene non garantiscano la qualità e offrano il supporto di GoPro, se considerate che costano intorno ai 50 €, sono full optional e dalle specifiche comunque interessanti, forse vale la pena tenerli in considerazione.

Andoer 4K

Andoer 4K è un’action cam amatoriale, ma comunque degna di nota in quanto a specifiche e accessori. Per quanto riguarda le caratteristiche, sono assolutamente da segnalare il display LCD da 2″, la possibilità di registrare video in 4K a 30 FPS oppure in slow-motion HD a 120 FPS, e la custodia impermeabile fino a 30 metri.

Foto

Andoer 4K ha un sensore CMOS da 16 MP e gli scatti sono salvati, ovviamente, in formato JPG. La qualità non arriva a quella dei Lumia di fascia medio-alta, in particolare con scarsa luminosità. Le fotografie sono abbastanza rumorose e, se zoommate al 200-300 %, sembra che abbiano applicato un “filtro acquerello”. Nonostante ciò, di giorno o comunque con buona illuminazione la qualità è più che accettabile per il prezzo di vendita della fotocamera.

Le quattro fotografie sono state ridimensionate per questioni di peso: ogni immagine originale pesa 7 MB.

L’unica vera criticità, che affligge anche le riprese video, è la messa a fuoco fissa all’infinito: potrete dimenticarvi di fare macro e per i selfie avrete bisogno di un’apposita asticella per allontanare il più possibile Andoer 4K, al fine di risultare a fuoco. In realtà non si tratta di una vera e propria criticità se si pensa al vero scopo per il quale è stata progettata – la registrazione di attività sportive (anche la GoPro ha questa limitazione). A tal proposito il grandangolo è forse l’aspetto più figo di questo genere di prodotti: non è assolutamente paragonabile a quello di uno smartphone (è molto più ampio) e permette di inquadrare un’area enorme (anche se, ovviamente, distorcendo sui bordi)!

Video

Causa assenza dello stabilizzatore, i video della Andoer 4K sono molto tremolanti. Anche la qualità dell’immagine non è paragonabile a quella di una cinepresa professionale: in compenso, però, questo giova alla possibilità di utilizzare anche schede di memoria economiche e non ad alte prestazioni, oltre ad una maggiore capacità di archiviazione, grazie ai file video più compressi.

In generale ci siamo trovati bene a registrare in Full HD a 60 FPS, mentre il 4K a 30 FPS può essere usato in quelle situazioni in cui si ha in programma di estrarre fotogrammi ad alta definizione dal video; il peso dei file generati dalle due combinazioni è pressoché identico.
In questi ultimi giorni di settembre, grazie a un piacevole fuori programma, abbiamo avuto anche la fortuna di testarla sott’acqua, nel mare cristallino della Costiera Amalfitana. In quest’occasione abbiamo scoperto che Andoer 4K dà il meglio di sé quando sommersa: la qualità dei video e dei colori sott’acqua (del blu, ovviamente) è decisamente superiore rispetto alle scene girate sulla terraferma – come se fosse stata ottimizzata proprio per quest’uso.

Audio

Sebbene sembrino essere presenti più fori assimilabili a microfoni multidirezionali, la qualità dell’audio registrata è davvero di scarsa. Andoer 4K, inoltre, include un piccolo e gracchiante altoparlante per riprodurre l’audio dei video e che emette suoni all’accensione, allo spegnimento e durante l’uso.

App, menu e altre funzioni

Andoer 4K è corredata da un’app companion: XDV. Per ora è compatibile solo con iOS e Android e, contrariamente a quanto si possa pensare, è davvero ben sviluppata. XDV si collega alla Andoer 4K in Wi-Fi diretto: in pratica la stessa fotocamera si trasforma in router Wi-Fi, al quale ci si connette come a una qualsiasi rete. La trasmissione del flusso video è istantanea e senza lag e consente di operare agevolmente anche senza avere Andoer 4K sotto mano, comodamente dal proprio smartphone o tablet.

La più piacevole sorpresa è stata scoprire di poter impostare il menu della fotocamera in italiano, anche se le traduzioni sono un po’ carenti. Dal menu è possibile scegliere le proprie impostazioni preferite per la risoluzione di foto e video, per il bilanciamento del bianco e dell’esposizione, oppure attivare il Wi-Fi o un flash LED. Quest’ultimo può essere disattivato, acceso fisso o usato come lampeggiante SOS, ma non come comune flash per le foto.

Ciliegina sulla torta è la possibilità di usarla come webcam USB: quando la collegherete al PC, vi verrà chiesto se ricaricare la batteria, trasferire foto e video, oppure usarla come webcam. Scegliendo questa opzione potrete scattare foto e registrare video alla risoluzione HD persino con l’app Fotocamera di Windows 10.

Accessori

Usualmente gli accessori delle action cam sono venduti separatamente: non per Andoer. Premettiamo e ammettiamo che non siamo esperti del settore e non siamo in grado di dare a ogni accessorio una destinazione d’uso (a parte la custodia impermeabile), ma una cosa l’abbiamo capita: i tanti accessori in dotazione all’Andoer 4K possono essere assemblati e disassemblati secondo le proprie esigenze, ma soprattutto secondo la propria creatività. Non mancano fasce adesive, ganci di vario tipo, attacchi per tubolari e qualsiasi altro tipo di accessorio riuscirete a immaginare (l’elenco completo è disponibile nella pagina del prodotto linkata a fine articolo).

La custodia subacquea, che abbiamo testato fino a un paio di metri di profondità, si è rivelata pratica. Abbiamo solo due note da fare: tende ad appannarsi (anche se le immagini non ne hanno risentito) e galleggia.

Conclusioni

Che siate sportivi o meno, Andoer 4K è una action cam divertente ed economica, semplice da usare ricca di accessori. Non dovrete essere dei registi o dei fotografi, in pochi minuti avrete già preso confidenza con questo piccolo gioiellino e potrete iniziare a divertirvi da subito. Se anche voi, come noi, non avete intenzione di spendere mezzo stipendio per una GoPro, la Andoer 4K è il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni: trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo. Che ne pensate?

NOTA | Quanto è sicuro acquistare da TomTop.com? Abbiamo raccontato le nostre esperienze in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Andoer 4K | Acquista