Windows 10 e Windows 10 Mobile Build 14915.1000

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 14915, la più recente versione di anteprima di Redstone 2, il primo dei due aggiornamenti di Windows 10 attesi l’anno prossimo. Se non siete riusciti ancora ad installare questa nuova build, potete averne un’anteprima nel nostro tour completo.

WINDOWS HOLOGRAFIC FIRST RUN

Sin da Windows 10 Build 14901, è presente la nuova app Windows Holografic First Run, progettata per HoloLens. Trattandosi di una prima versione, l’app è molto basilare. Cliccando sul pulsante Get started, l’app verifica i requisiti e avvia il download di un pacchetto (attualmente non disponibile).

MICROSOFT EDGE

Microsoft Edge si arricchisce con nuove opzioni sperimentali relative all’inserimento e alla modifica del testo.

PEOPLE BAND/PEOPLE BAR

Sin da Windows 10 Build 14901, è tornata una funzione che ha fatto la sua apparizione in Windows 10 Insider Preview Build 9841 nell’ottobre 2014. Attualmente la funzionalità non è abilitata e non esiste alcun modo per attivarla. Tuttavia i nuovi file sono presenti in C:\Windows\ShellExperiences: PeopleBarContainer.dll, PeopleCommonControls.dll e PeoplePane.dll.

Nelle Impostazioni è già presente la nuova voce.

RIDUZIONE DELLA LUCE BLU

Microsoft è al lavoro per gestire la radiazione luminosa blu emessa dai display a livello di software, una sorta di modalità notturna in modo da evitare che gli occhi e il cervello ne risentano. Attualmente lo stesso risultato può essere ottenuto ricorrendo al software F.lux.

WINDOWS PICKER

Una nuova app di sistema è stata integrata: Windows Picker. Attualmente crasha, sicuramente con le prossime build ci saranno novità.

SCHERMATA DI BLOCCO

Microsoft sembrerebbe essere al lavoro su una nuova schermata di blocco. Al momento non sembra essere funzionante. Un nuovo file (chiamato Windows.Internal.UI.WelcomeScreen.dll) è apparso nella cartella di sistema System32.

NUOVO PORTALE PER GLI SVILUPPATORI

In Windows 10 Mobile Build 14915, Microsoft ha aggiornato il portale per gli sviluppatori rendendolo identico alla versione presente su PC/tablet Windows 10. Attualmente non tutte le voci sembrano funzionanti.

VALE LA PENA INSTALLARE WINDOWS 10 BUILD 14915?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Redstone 2 perché, trattandosi delle prime release, ci sono ancora dei problemi da risolvere. Inoltre, risulta essere abbastanza instabile.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Redstone 2? Avete installato la Build 14915? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Inside Windows