Continuum è forse una delle potenziali innovazioni – o, meglio, rivoluzioni – del settore mobile degli ultimi anni. L’idea di avere un unico dispositivo, tascabile e in grado di assolvere al contempo mansioni di smartphone e PC, fino a qualche anno fa era fantascienza. Oggi è già possibile, ma non è ancora tutto oro quello che luccica.

HP Elite x3, il nuovo top di gamma Windows 10 Mobile, è fortemente orientato alla produttività, tanto da essere stato etichettato da Microsoft e HP stessa un terminale prettamente business. Oggi HP ha finalmente rivelato i prezzi del suo servizio proprietario HP Workspace per le aziende.

HP Workspace permette di utilizzare applicativi Desktop (sì, proprio programmi x86) direttamente dal telefono e sfruttare la modalità Continuum per avere un’esperienza vicinissima a quella di un PC, tramite la virtualizzazione su dei server dedicati. Nel video in alto potete vedere una dimostrazione pratica di questa funzione che vi abbiamo mostrato in esclusiva qualche mese fa.

Il vero problema è il costo. Se avete una società potete acquistare un pacchetto che prevede 40 ore di accesso ad un massimo di 10 programmi, a scelta per ogni utente, a partire da 49 $ al mese. Questa spesa si somma a quella del device e degli altri accessori per Continuum, che nel bundle completo può arrivare anche oltre i 1200 €.

Una dotazione e potenzialità sicuramente interessanti, ma che a questi prezzi fatichiamo a vedere come necessarie all’interno di un ambiente aziendale, se confrontate a tablet PC, ultrabook o postazioni Desktop. A questo proposito abbiamo già visto come un altro produttore potrebbe aver trovato la chiave di volta per il settore mobile. Che ne pensate? Diteci la vostra nei commenti.

Se ve lo foste perso, di seguito potete vedere il nostro hands-on in italiano di HP Elite x3.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Engadget