sneaker-mozo-surface-4

Tra i pochi produttori di accessori che vantano un altissimo livello di qualità e di design c’è la finlandese Mozo, storico partner ufficiale Microsoft. Appena qualche settimana fa vi parlammo delle scocche in legno per i Lumia 950, mentre oggi vogliamo raccontarvi della qualità delle custodie Mozo per Surface Pro e qualsiasi altro notebook o ultrabook con display uguale o inferiore ai 13″.

Design

Le sleeve Mozo sono disponibili in tre colorazioni: c’è l’elegante versione completamente nera in ecopelle e le due varianti in tela rossa o blu con fascia inferiore bianca.

Il primo aspetto che abbiamo subito apprezzato di queste custodie è proprio la fascia inferiore, al tatto simile alla gomma: non solo è elemento di contrasto (per le versioni rossa e blu), ma rispetto alla tela può facilmente essere pulita con un panno o una spugnetta inumidita, essendo zona d’impugnatura e quindi soggetta a sporcarsi facilmente.
Continuando a parlare della parte inferiore, esternamente, al fondo è applicata una fascia in gomma zigrinata di circa 2 millimetri che aumenta la presa e la protezione del computer da urti indesiderati.

Una texture simile dona un tocco di stile alle cerniere, il secondo componente delle custodie Mozo che più abbiamo apprezzato: le lampo scelte per questa serie sono oversize rispetto alla media e, per questo, davvero scorrevoli. A chi non sarà mai capitato di incastrare le piccole e delicate cerniere di borse, custodie e zaini? Con questo tipo di lampo non vi capiterà mai.
La parte superiore è in ecopelle per il modello nero, in tela robusta per i modelli rosso e blu.

Tasche e capienza

Mozo, alla tasca principale destinata a ospitare il computer, ha aggiunto ben due tasche: una esterna con cerniera e una interna aperta, tutte e tre foderate di un tessuto a metà tra la microfibra e la tela.

Nella tasca esterna entra tranquillamente il caricatore del Surface Pro e un Arc Touch Mouse, oltre ad altri piccoli oggetti come penne, matite e biglietti da visita. La tasca interna, invece, è formato A4: è ideale per trasportare, senza rovinarlo, un piccolo fascicolo di fogli, mentre la sconsigliamo per altri oggetti che potrebbero rovinare la finitura superficiale del PC.

Il vano più grande ospita tranquillamente tutti i Surface Pro (con annessa Surface Pen di lato) e Surface Book, ma entrano bene anche device da 13″, come il convertibile HP Spectre x360.
L’intera sleeve Mozo è inoltre irrigidita sui bordi e sull’intera superfice da un’imbottitura che, sebbene aumenti leggermente il peso del prodotto, assicura una protezione superiore alla media.

Conclusioni

Le custodie Mozo per Surface (e altri PC con display inferiore ai 13″) costano poco meno 50 Euro, un prezzo di certo non alla portata di tutti, ma vi possiamo assicurare che ci valgono tutti: la qualità costruttiva, l’attenzione alle finiture, un’accurata scelta dei materiali sono il vero valore aggiunto di queste cover.
Con le varianti in tela rossa o nera non passerete certo inosservati, mentre il modello in ecopelle nera è quello che preferiamo per gli appuntamenti di lavoro più seri e sobri.
Ci farete un pensierino? Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Custodia Mozo per Surface Rossa | Acquista

Custodia Mozo per Surface Blu | Acquista

Custodia Mozo per Surface Nera | Acquista