tomtop

Mancano poco più di due mesi al Natale e c’è chi ha già incominciato a pensare ai regali da mettere sotto l’albero, soprattutto se questi saranno comprati online per risparmiare qualche soldino. Sebbene il colosso Amazon la faccia da padrone per velocità e affidabilità, stanno iniziando ad espandere il proprio mercato verso l’Occidente alcuni colossi orientali delle vendite online: tra questi c’è TomTop.com.

Di recente abbiamo fatto compere su TomTop, anche noi un po’ scettici sull’affidabilità – soprattutto della spedizione – ma attratti dai prezzi decisamente competitivi. Se siamo qui a parlarvene è perché abbiamo avuto una buona esperienza. I prodotti che abbiamo ricevuto sono questa action cam e questo zaino Andoer, entrambe da 50 $.

Uno dei problemi degli acquisti dall’Oriente riguarda il pagamento del dazio doganale, calcolato in base al prezzo stimato della merce in transito. In passato ci è capitato di pagare anche più di 40 € per tablet acquistati dalla Cina per circa 250 $.

Per fortuna TomTop ha trovato la soluzione al problema mettendo in piedi centri di spedizione anche qui in Europa, in particolare nel Regno Unito, in Spagna e in Germania. Ed è proprio dalla Germania che abbiamo ricevuto, senza pagare alcuna tassa doganale, i due pacchetti. Nello specifico, i pacchi spediti dalla Germania sono presi in carico da UPS Germany e poi gestiti e consegnati, in Italia , da SDA.
C’è un unico inconveniente: il numero di tracciabilità, una volta che il pacco DHL passa a SDA, smette di funzionare. Per ottenere il nuovo tracking basta telefonare DHL al numero 0689970679 (al costo di rete fissa): risponderanno in italiano e vi forniranno il codice di tracciabilità SDA.

Non abbiamo provato ad acquistare dal Regno Unito o dalla Spagna, ma immaginiamo che la spedizione sia altrettanto affidabile e che il corriere bussi al vostro campanello nel giro di una settimana dall’invio dell’ordine, come accaduto a noi per le spedizioni dalla Germania.

Vi consigliamo vivamente di fare un giro su TomTop, potreste trovare occasioni imperdibili su prodotti di elettronica di consumo che in Italia costerebbero anche il 20 o 30 % in più. Lo conoscevate?

Articolo di Windows Blog Italia