interop-tool

Interop Tools è un’app non pubblicata nel Windows Store in quanto è sviluppata dalla community di hacker di Windows 10 Mobile. Interop Tools permette di visualizzare e modificare il Registro di sistema, oltre a consentire l’abilitazione di alcune funzioni nascoste o disabilitate da Microsoft, semplicemente toccando un pulsante.

NOTA | Interop Tools è ora disponibile anche nel Windows Store. Maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Nella lista dei tweak, aggiornata con la versione 1.9.336, ritroviamo le feature più richieste dagli utenti, come la possibilità di abilitare la ricarica della batteria del telefono da spento, lo sblocco con il doppio-tap per alcuni modelli, o il ripristino della schermata Glance persa con l’upgrade a Windows 10 Mobile.

PREMESSE

  • Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati salvati nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.
  • Abbiamo motivo di ritenere – e speriamo condividete con noi – che l’Interop-Unlock di Windows Mobile non sia volto o favorisca la pirateria: sentiamo il bisogno di condividere con la community questa guida perché permette (come dimostrano le guide pubblicate su questo blog) di eseguire modifiche software ed installare applicazioni non pubblicate sullo Store che aumentano notevolmente le funzionalità di Windows Mobile.
  • Se non siete pratici dell’argomento è vivamente consigliato leggere questo articolo, che vi offrirà una panoramica su tutti i metodi di sblocco di Windows Phone e Windows Mobile. Nella stessa pagina troverete linkate anche le nostre guide che sfruttano l’Interop-Unlock per personalizzare al massimo i telefoni con Windows.

INSTALLAZIONE INTEROP TOOLS

NOTA | Per poter installare e applicare i tweak di Interop Tools occorre aver installato Windows 10 Mobile, ufficialmente o tramite le guide per aggiornare su tutti i device, e in caso non l’aveste già fatto, aver eseguito l’Interop-Unlock del terminale con queste guide.

  1. Abilitate la modalità sviluppatore da Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Per gli sviluppatori > Modalità sviluppatore.
  2. Dalla stessa schermata, abilitate il Portale Dispositivi e segnatevi l’indirizzo IP che apparirà (potete scegliere se abilitare o meno l’autenticazione; in questa guida descriveremo la procedura tenendo conto dell’autenticazione disattivata).
  3. Da PC, aprite un browser web e digitate l’indirizzo IP segnato prima (ignorate eventuali errori di certificato).
  4. Recatevi nella sezione Apps, quindi da Install app > Dependency cliccate su Add dependency e aggiungete un .appx dal pacchetto con le Dipendenze di Interop Tools (trovate il link in fondo all’articolo).
  5. Cliccate il pulsante Go e attendete l’installazione.
  6. Ripetete la procedura per tutti gli .appx.
  7. Da Install app > App package, selezionate l’.appx di Interop Tools.
  8. Cliccate il pulsante Go e attendete l’installazione.

EFFETTUARE L’INTEROP-UNLOCK

Prima di procedere a modifiche di registri o attivazione di tweak occorre effettuare l’Interop-Unlock, in altre parole lo sblocco del telefono, altresì jailbreak. Può essere eseguito tramite lo stesso Interop Tools o con le altre guide, a seconda dei modelli.

Guida Interop-Unlock Windows 10 Mobile di tutte le marche

MODIFICHE REGISTRO E TWEAK

Una volta installato e avviato Interop Tools troverete tutti i tweak nell’omonima sezione. Alcuni di questi necessitano il riavvio dello smartphone o potrebbero non funzionare a seconda del modello o del tipo di hardware.

Avete provato con successo alcuni di questi tweak? Quali altri vorreste fossero aggiunti? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | XDA

Download | Interop Tools
Download | Dipendenze