start-menu

Le live tile permettono di dare uno sguardo alle notifiche senza dover aprire ogni app. Tuttavia, quando le notifiche diventano troppe o la tile di un’app si blocca, sarebbe comodo poter resettare il contenuto mostrato.

Resettare live tile ad ogni spegnimento

Premessa

Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati salvati nel PC: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.

Procedimento

  1. Avviate il comando Esegui con la combinazione di tasti Windows + R, scrivete regedit e cliccate OK per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  2. Recatevi in HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\
  3. Fate click con il tasto destro sulla cartella Windows, poi su Nuovo > Chiave.
  4. Chiamatela Explorer e date Invio.
  5. Selezionate la nuova cartella e, nel lato destro, fate click con il tasto destro e poi su Nuovo > Valore DWORD (32 bit).

  6. Chiamate il Valore DWORD CleartilesOnExit e premete Invio.
  7. Fate doppio click sulla nuova DWORD e cambiate il suo valore da 0 a 1.
  8. Chiudete il registro e riavviate il PC.

In questo modo, ogni volta che spegnerete o riavvierete il PC, il conteggio delle notifiche sulle live tile si resetterà. Questo significa che le app scaricheranno comunque i prossimi aggiornamenti e le prossime notifiche.
Per disattivare questa impostazione vi basterà recarvi nuovamente nell’Editor del Registro di sistema e cambiare il valore di CleartilesOnExit da 1 a 0, quindi riavviare il computer.

Vi ricordiamo, inoltre, che per disattivare completamente la live tile di una determinata app vi basterà fare click con il tasto destro su di essa e cliccare Altro > Disattiva riquadro animato.

Guida di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central