Traduzione simultanea Cortana

Entro la fine dell’anno sembrerebbe che Microsoft sia intenzionata a rilasciare una nuova versione del proprio Traduttore in grado di tradurre conversazioni multiple in lingue differenti in tempo reale.

Se già Microsoft Translator è in grado di processare una conversazione vocale fra due persone di lingua diversa, gli sviluppatori del colosso di Redmond sono al lavoro per permettere all’applicazione di gestire fino a nove interlocutori di nazionalità differente.

Durante l’evento Future Decoded tenutosi a Londra l’1 di novembre è stata mostrata una demo di questa nuova funzionalità, simulando una conversazione fra quattro persone: un francese, un inglese, un tedesco e un cinese.
Come mostrato durante la conferenza, l’app in fase di sviluppo sarà in grado di elaborare una traduzione testuale in tempo reale del contenuto della conversazione nella lingua del parlante, in maniera da rendere comprensibile una conversazione poliglotta a chiunque, senza la necessità che ogni partecipante debba sforzarsi di parlare una lingua non propria.

The idea is to say ‘Everybody has a smart device, a smartphone or a tablet. What if we could harness the power of those smart devices to enable real-time, multilingual conversation translation for an in-person situation?’

Nonostante durante la diretta il riconoscimento vocale non sia stato impeccabile, sembra che il team di Microsoft Translator sia al lavoro per rendere disponibile questa funzionalità entro la fine dell’anno in forma beta con il supporto alla traduzione testuale per 60 lingue e alla traduzione vocale per 9 di queste. In generale, nel prossimo futuro dovrebbe essere implementata su qualsiasi dispositivo che possa installare l’app del traduttore o accedervi tramite browser.

Cosa ne pensate di questo nuovo servizio proposto da Microsoft? Ritenete che possa innovare il nostro modo di comunicare con interlocutori di lingua differente? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet