Adobe Flash Player è stato parte integrante dei browser web per decenni. Negli ultimi anni Microsoft, Adobe, Google, Apple e Mozilla hanno iniziato il processo di transizione all’HTML5. A partire da Windows 10 Anniversary Update, Microsoft ha iniziato a dare agli utenti un maggiore controllo su Flash Player, mettendo in pausa in modo automatico alcuni contenuti. Con Creators Update, Adobe Flash Player sarà bloccato per impostazione predefinita.

R.I.P. Adobe Flash Player

In Windows 10 Creators Update Microsoft incoraggerà la transizione all’HTML5 mostrando un popup che avviserà gli utenti di aver bloccato i contenuti Flash Player. I siti che avranno sia le pagine in Flash sia in HTML5 visualizzeranno per impostazione predefinita solo quest’ultime.
Per i siti che ancora dipendono da Flash, gli utenti avranno la possibilità di decidere se vogliono attivarlo o meno e questa preferenza può essere ricordata per le visite successive.
La transizione all’HTML5 permette di migliorare le prestazioni, la stabilità e la sicurezza degli utenti. Apple, Mozilla e Google hanno già introdotto questa opzione nei loro browser. La nuova impostazione sarà presente nella prossima build che verrà rilasciata ai partecipanti al programma Windows Insider.

Cosa ne pensate di questa scelta di Microsoft? È giunta l’ora di abbandonare definitivamente il Flash Player? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft