L’esperienza videoludica di Microsoft è in continua evoluzione: con l’arrivo di Windows 10 Creators Update l’azienda ha infatti intenzione di rendere sempre più organica la propria gaming experience, che diverrà non più esclusivamente legata a Xbox, ma sarà integrata in tutti dispositivi dell’ecosistema Windows 10.

Xbox Wireless

La già nota esperienza di Xbox Play Anywhere – ovvero quella che permette l’installazione sul PC di un videogioco già acquistato tramite la piattaforma Xbox senza la necessità di comprarlo nuovamente – verrà estesa anche agli accessori per la console, grazie all’ausilio di Xbox Wireless.
Xbox Wireless è il dispositivo che rende possibile l’utilizzo degli accessori legati a Xbox anche sui PC domestici. Nel 2017 otto nuovi partner, tra cui Astro, Turtle Beach e Plantronics, implementeranno sui propri dispositivi la possibilità di essere utilizzati anche sui computer che montano Windows 10 grazie a questo prodotto.

Game streaming

Come già annunciato, sono in arrivo anche miglioramenti riguardanti il game streaming su Xbox e Windows 10. Grazie all’implementazione di nuovi standard come WDDM 2.2 e HDR/WCG, Creators Update porterà con sé la possibilità di effettuare streaming di sessioni di gioco in alta qualità e consentirà ai giochi in uscita di usufruire di queste nuove funzioni.

Driver

Una delle novità più interessanti riguarda i driver e la loro installazione. Sembra infatti che Microsoft, con il prossimo grande aggiornamento, inizierà a distribuire o aggiornare i driver relativi al proprio hardware in concomitanza con l’installazione dei giochi dal Windows Store: questo consentirà all’utente finale di giocare sempre al massimo delle potenzialità concesse dall’hardware, senza la necessità di installare manualmente i driver di terze parti dai siti produttori.
Per coloro che, però, desiderano avere il pieno controllo sull’installazione dei driver, sarà possibile disattivare questa funzione dallo Store senza problemi, in maniera da non incorrere in bug o malfunzionamenti.

A quanto pare si prospetta un 2017 molto interessante, soprattutto per i videogiocatori. Cosa pensate delle novità in arrivo con Creators Update? Ritenete che possano migliorare l’esperienza di gioco proposta dai giochi Microsoft? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ThurrottMSPoweruser