Durante WinHEC 2016, Microsoft non ha solo annunciato il supporto della piattaforma ARM per Windows 10. È in arrivo il supporto di eSIM e delle reti 5G anche nei futuri PC e tablet Windows 10.

eSIM e 5G

Microsoft permetterà agli utenti di acquistare il traffico dati direttamente dal Windows Store utilizzando le reti Wi-Fi già disponibili oppure le reti cellulare. Grazie alla tecnologia eSIM, i partner hardware potranno realizzare dei dispositivi sempre connessi.

eSIM è una SIM elettronica pura realizzata per i telefoni cellulari e non è rimovibile. Ma è programmabile: gli utenti potranno cambiare piano dati e operatore con un click. Inoltre è piccolissima: è lunga 4 mm e larga 4 mm. Grazie a questa tecnologia, i produttori potranno vendere dispositivi Windows 10 senza gli slot per le classiche SIM.

Intel ha annunciato che migliorerà la connettività cellulare nei propri PC e tablet Windows 10. Il loro modem è stato progettato per poter essere utilizzato con qualsiasi dispositivo: dagli smartphone, passando per i tablet fino ad arrivare ai notebook. Intel è già al lavoro con Microsoft per introdurre lo standard 5G.

Le nostre partnership globali e le nostre prove nel settore mobile con i fornitori di servizi Internet ci hanno permesso di sviluppare la tecnologia basata sui processori Intel per fornire la connettività 5G agli utenti Windows assieme con gli altri produttori mobile.

Cosa ne pensate dell’arrivo della tecnologia eSIM e delle reti 5G nei futuri PC e tablet Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia