Ne abbiamo già parlato, Elite x3 ha in dotazione un ricco bundle che comprende anche una Lap Dock, che permette di trasformarlo in qualcosa di molto simile a un portatile, anche nel prezzo.

Lap Dock è senz’altro una delle applicazioni più interessanti di Continuum, il vero asso nella manica di Microsoft, ancora incompiuto, per la piattaforma mobile. Tralasciando l’usabilità e l’effettiva utilità dell’attuale versione di Continuum, che verrà potenziato e migliorato con i prossimi aggiornamenti di Windows, permette di sfruttare al meglio le potenzialità del top di gamma Windows 10 Mobile, almeno all’apparenza.

Lap Dock, il portatile per Continuum è un assaggio del mobile del futuro

Lap Dock è uno splendido accessorio ma con un prezzo non proprio 3×1. La filosofia del device all-in-one sposata da Microsoft e HP è ovviamente rivolta al settore business e alla fascia alta di mercato ma, al momento, non ha molto senso. Lap Dock è finalmente trapelato nei listini degli e-shop italiani, anche se al momento non risulta disponibile, ma alla maggior parte di voi e noi già basta saperne il prezzo.

Ci vorranno ben 730 € per utilizzare – alla bisogna – il proprio Elite x3 in modalità portatile. Un prezzo decisamente alto che rende quasi inutile lo stesso accessorio posizionato sulla stessa fascia di prezzo degli attuali 2-in-1 Windows 10, con usabilità e caratteristiche tecniche di veri PC. Quella che può sembrare una critica è una mera costatazione dei fatti: questo tipo di soluzione, a prescindere dalle disponibilità economiche dell’utente, al momento è priva di senso – tra l’altro castrata.

La feature migliore di HP Elite x3 che non potete avere

Microsoft è intenzionata a sviluppare Continuum, lo sappiamo già, ma forse questo tipo di soluzioni potranno avere un senso solo grazie all’emulazione dei programmi x86 e all’hardware potenziato, forse confluendo in quella che Microsoft annuncia come nuova categoria mobile. Voi come immaginate il futuro di Continuum? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Lap Dock | Store HP
Lap Dock | Amazon