Nelle scorse ore è trapelato in rete Windows 10 Insider Preview Build 14997, la più recente versione di anteprima di Creators Update. Si tratta di una build non rilasciata pubblicamente, le cui novità arriveranno prossimamente per gli Insider. Se non siete riusciti ancora a installare l’ultima build, potete averne un’anteprima nel nostro tour completo.

Primo avvio

È stata rinnovata completamente la schermata mostrata al primo avvio e dalla quale è possibile scegliere il paese, la lingua principale e secondaria della tastiera, la connessione (Ethernet, Wi-Fi, …), nome e password dell’account, impostazioni e Cortana.

Cortana

Continuano a essere presenti, ma nascoste, le nuove voci di Cortana presenti in Impostazioni. È presente anche una nuova impostazione:

Scorciatoia da tastiera

Lasciate che Cortana ascolti i miei comandi quando si preme i tasti Windows + C.

Modalità notturna

La modalità notturna è una nuova funzionalità in grado di ridurre l’emissione di luce blu del display per affaticare meno la vista. È possibile attivare o disattivare l’opzione dal Centro notifiche ed è possibile personalizzarla dalle impostazioni.

Temi

Grazie alla nostra esclusiva avete potuto installare in anteprima i nuovi temi dal Windows Store. Grazie a Windows 10 Build 14997 potrete anche attivarli. Inoltre, recandovi in Impostazioni, potrete accedere alla nuova sezione Temi. Da qui è possibile modificare sfondo, colore, suoni e puntatori. Tutti i temi installati verranno visualizzati con un’anteprima. Sarà anche possibile salvare un tema per la condivisione.

Windows Update

È finalmente possibile mettere in pausa Windows Update. Nelle impostazioni avanzate è disponibile una nuova voce che recita:

È possibile sospendere temporaneamente l’installazione degli aggiornamenti per un massimo di 35 giorni. Alcuni aggiornamenti, come le definizioni di Windows Defender, continueranno a essere installati.

Inoltre, è possibile attivare l’icona di Windows Update nella Barra delle applicazioni, per monitorare lo stato degli aggiornamenti.

Microsoft Edge

Sono finalmente disponibili le due nuove opzioni preannunciate a ottobre in alto a sinistra in Microsoft Edge:

  1. Possibilità di salvare le schede aperte e di riaprirle successivamente.
  2. Possibilità di visualizzare o meno l’anteprima delle schede aperte.

È inoltre possibile aggiungere le pagine ai preferiti oppure condividere le schede.

Sono state introdotte le jump list in Microsoft Edge. Ora è più facile avviare una nuova scheda o la modalità InPrivate.

Come annunciato qualche giorno fa, in Windows 10 Build 14997 Microsoft ha decretato la fine di Adobe Flash Player. Inoltre recandovi nella sezione relativa alla cronologia, potrete decidere di cancellare le autorizzazioni ai siti in Adobe Flash Player.

html5test, l’applicazione web per valutare l’accuratezza nell’implementazione degli standard HTML5 e CSS3, ha restituito un punteggio di 473 punti, superando Mozilla Firefox fermo a 466 punti.

Windows Defender

Come vi avevamo già anticipato alcuni mesi fa, Microsoft Edge integra Windows Defender. In Windows 10 Build 14997, cliccando sul pulsante Condividi, è possibile scegliere Windows Defender. È anche possibile visualizzare delle informazioni sullo stato di salute e sulle performance del dispositivo.

Cartelle in Start

È finalmente possibile creare le cartelle anche nel menu Start di Windows 10. Il funzionamento è lo stesso di Windows Phone e di Windows 10 Mobile. Basta prendere una tile di un’app e trascinarla su di un’altra. Purtroppo non è ancora possibile assegnare un nome a una cartella.

In alto a destra è presente anche un’icona raffigurante una tazzina da caffè: cliccandola non accade nulla.

Lingua e tastiera

Miglioramenti nel passaggio da una lingua a un’altra e nel processo di scrittura.

Portafoglio

Windows Holographic

Impostazioni

Nelle impostazioni ci sono le nuove categorie Apps e Holographic. Per attivare quest’ultima è necessario attivare Windows Holographic. Inoltre, in tutte le sezioni è disponibile in basso la seguente nuova voce:

Hai bisogno di un aiuto?

Chatta con un tecnico che può aiutarti a ottenere aiuto o ti guiderà passo-passo nello svolgimento delle operazioni.

La nuova sezione App contiene le seguenti voci di menu:

  • App e funzionalità.
  • App predefinite.
  • Mappe offline.
  • App per siti web.
  • Condivisione.

Modifiche per le voci di menu già presenti in Windows 10:

  • Sistema > Schermo
    – Aggiunta la voce per attivare/disattivare la modalità notte (per ridurre la luce blu).
    – Modificata l’opzione per cambiare le dimensioni di testo, app e altri elementi: è presente un menu a tendina dal quale l’utente può scegliere la dimensione.
    – Possibilità di modificare subito la risoluzione e l’orientamento dello schermo.
  • Sistema > Archiviazione
    – In Questo PC è possibile visualizzare anche lo spazio occupato dagli altri utenti del PC/tablet.
    – Tra le Impostazioni correlate è stato aggiunto il collegamento per accedere a Spazi di archiviazione presente nel Pannello di controllo.
  • Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi
    – Possibilità di aggiungere uno o più dispositivi Bluetooth o altre tipologie di dispositivi.
    – Possibilità di scegliere se scaricare o meno i driver e le altre informazioni dei dispositivi con una connessione a consumo.
  • Personalizzazione > Colori
    – Elenco dei colori usati recentemente.
    – Aggiunte due check-box per impostare o meno il colore in Start, sulla Barra delle applicazioni, nel Centro notifiche e sulla barra del titolo.
  • Personalizzazione > Temi
    – Nuovo menu per gestire i temi.
    – Possibilità di modificare sfondo, colore, suoni e puntatori.
    – Esportazione dei temi.
  • Personalizzazione > Barra delle applicazioni
    – Cliccando Attiva o disattiva icone di sistema è possibile scegliere se visualizzare o meno l’indicatore dello stato di Windows Update.

Vale la pena installare Windows 10 Build 14997?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Creators Update per le seguenti motivazioni:

  • Si tratta di una build leaked, quindi potrebbe non essere attendibile.
  • Non è disponibile la lingua italiana.
  • Trattandosi di una build in via di sviluppo, ci sono ancora dei problemi da risolvere.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Creators Update? Avete installato la Build 14997? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia