Continuum è oggettivamente una delle vere novità del settore mobile degli ultimi anni. Microsoft ne è consapevole ed è fortemente motivata per migliorare questa feature, ma anche la concorrenza non rimane a guardare.

Annunciato ad aprile 2015, Continuum è un progetto ambizioso che Microsoft sta sviluppando da diversi anni, anche se al momento è tutt’ora un cantiere aperto. Sappiamo già che è in arrivo una versione 2.0, con molte novità nell’esperienza d’uso e un probabile supporto nativo a programmi Desktop.
Un’eterna beta che rischia di farsi scippare il palcoscenico dall’agguerrita concorrenza degli altri produttori di smartphone e dalle altre piattaforme, ben più diffuse di Windows Mobile. Stando ad alcune indiscrezioni, Samsung starebbe lavorando a una propria versione per Android, che potrebbe lanciare proprio con Galaxy S8 a breve.

Dalle slide trapelate che potete vedere in alto, il concept mostrerebbe proprio un funzionamento molto simile a Continuum, con la possibilità di trasformare lo smartphone in PC attraverso un monitor secondario, mouse e tastiera, e un’interfaccia ad-hoc.
Sebbene si tratti solamente di indiscrezioni non confermate, questa possibilità non è assolutamente remota, anzi è del tutto concreta. A questo proposito esistono già alternative a Continuum su Android – poco conosciute – MaruOS e il progetto OneCompute di Motorola.

Se finora questo poteva essere considerato solo un esperimento, l’entrata in scena di colossi come Samsung e ipoteticamente di altri grandi produttori potrebbe minare il progetto di Microsoft di creare di una nuova categoria mobile basata in gran parte proprio su Continuum. Microsoft deve preoccuparsi? Diteci la vostra nei commenti

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AAWP