Sono appena trapelate le prime immagini del futuro design language di Windows 10, riconducibile al progetto Neon di cui vi abbiamo parlato lo scorso novembre in quest’altro articolo.

Windows 10 dovrebbe ricevere una nuova interfaccia, una sorta di Metro 3.0, che riprende gli elementi attuali e li reinterpreta con nuovi giochi di trasparenze e animazioni, una sorta di ritorno ad Aero di Windows 7.

Neon

Di seguito le caratteristiche del nuovo Design Language:

  • Microsoft introdurrà un nuovo componente grafico chiamato “Acrylic”: consistente in un effetto sfocato, sarà applicato allo sfondo, alla sidebar e alla navigazione dell’app (Side-Nav Acrylic, Background Acrylic e In-App Acrylic).
  • Questi effetti saranno perfetti in simbiosi con quelle che Microsoft chiama Conscious UI e Connected Animations.
  • Project Neon si focalizza inoltre sulle interazioni 3D e su HoloLens, con effetti di hover per un’interazione sempre più naturale.
  • Le icone sulla barra delle applicazioni sarebbero tutte bianche, compresa quella di Edge, per poi colorarsi quando la finestra è attiva.

Le immagini sono puramente rappresentative, un concept della futura interfaccia, ma che non dovrebbe distaccarsi molto dalla versione definitiva in arrivo molto probabilmente con Redstone 3.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser