Treppiedi Aukey CP-T06

Aukey CP-T06 è un treppiedi a quattro sezioni con testa a sfera, in alluminio e con un’estensione che va da 260 mm a 1,69 m.

Recensione Aukey CP-T06

La confezione è quella tipica in cartone dei prodotti Aukey a cui siamo abituati. Al suo interno troviamo:

  • Aukey CP-T06, treppiedi a quattro sezioni
  • Corta colonna centrale
  • Tre chiodi di terra
  • Testa a sfera
  • Due piastre per il rilascio rapido
  • Chiave esagonale
  • Borsa per la testa a sfera
  • Borsa per il trasporto
  • Marsupio
  • Manuale d’uso e certificato di garanzia

La dotazione è davvero ampia: trattandosi di un prodotto premium, non potevamo aspettarci altro. I materiali utilizzati sono lega di alluminio e magnesio, gomma e schiuma EVA. Chiuso per il trasporto, il treppiedi misura circa 50 cm e pesa 1,62 kg.

Modalità d’uso Aukey CP-T06

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle infinite modalità d’uso del treppiedi, che si è dimostrato capace di risolvere al meglio ogni nostro inconveniente: grazie al treppiedi Aukey CP-T06, infatti, abbiamo potuto effettuare foto e riprese in moltissime modalità, che vi spieghiamo di seguito.

Altezza della colonna centrale

La colonna centrale – estraibile – può essere regolata a varie altezze, per guadagnare al massimo altri 36 cm circa in altezza. Potete anche impostare l’altezza che preferite sfruttando l’apposito pomello. Vi consigliamo di regolare l’altezza della colonna centrale senza lasciare la fotocamera agganciata, perché potreste rischiare di danneggiare l’apparecchiatura.

Invertire la colonna centrale

Si tratta di una delle funzioni che ci sono tornate più utili per foto e riprese rasoterra: la colonna centrale può essere agganciata ai piedini al contrario, in modo da poter usare la fotocamera a basso angolo. Per invertire la colonna centrale dovete semplicemente svitare testa a sfera e vite con gancio retrattile, sfilare la colonna centrale e riposizionarla al contrario, bloccandola nuovamente con la vite. Fatto ciò, potrete agganciarvi la reflex e godere di riprese a bassa altezza.

Utilizzare la corta colonna centrale

La corta colonna centrale vi permette di effettuare riprese più basse rispetto a quelle consentite dalla colonna standard, ma senza arrivare a effettuarle rasoterra. Anche in questo caso dovrete prima sfilare la colonna standard e poi inserire la corta colonna centrale per poi agganciare la reflex.

Usare la testa a sfera

La testa del treppiedi Aukey CP-T06 è dotata di molti pomelli che ne consentono la regolazione a più livelli. Il pomello principale sblocca la testa a sfera e vi permette di sfruttare tutte le angolazioni che vi vengono in mente. Non solo: è presente una tacca sul lato per poter arrivare a un’inclinazione di 90 gradi e posizionare la fotocamera in verticale. Il pomello di bloccaggio orizzontale sblocca la base della testa a sfera e ne permette la rotazione di 360 gradi per riprese panoramiche e fluide. Il pomello di controllo a trascinamento modifica la resistenza sul giunto a sfera, per fissare del tutto la reflex o per permettere dei movimenti più o meno fluidi a seconda del vostro scopo. Il pomello di sgancio rapido, infine, sgancia la piastra a cui è collegata la fotocamera per poterla rimuovere più facilmente. In confezione è presente anche una seconda piastra di rilascio per un passaggio più comodo tra due diverse fotocamere. Vi ricordiamo che è possibile utilizzare il treppiedi Aukey CP-T06 anche senza la testa a sfera, come un qualsiasi treppiedi.

Monopiede

La novità principale del treppiedi Aukey CP-T06 consiste nell’utilizzo di una delle tre gambe come monopiede per una più semplice stabilizzazione della fotocamera in movimento. La gamba con la scritta AUKEY si può svitare girandola in senso antiorario: successivamente potete avvitare sulla gamba la testa a sfera su cui in seguito posizionerete la fotocamera.

Accessori Aukey CP-T06

Il marsupio è risultato comodissimo in quanto ci ha permesso di trasportare il treppiedi in comodità; il peso viene tranquillamente scaricato su tutto il corpo senza appesantire le spalle. Altri accessori in dotazione sono utili in determinati scenari:

  • I chiodi di terra sono comodi al posto dei gommini per saldare il treppiedi quando vi trovate su un terreno morbido.
  • Il gancio in fondo alla colonna centrale vi permetterà di appendere la custodia della reflex o eventuali pesi per mantenere stabile il treppiedi in caso di raffiche di vento – non superate i 10 kg di peso.
  • La chiave esagonale vi consentirà di serrare i bulloni o allentarli.

Conclusioni Aukey CP-T06

Aukey CP-T06 è un treppiedi premium, creato con materiali che ci hanno stupito per la loro resistenza. I tanti accessori in dotazione ci permettono di sfruttare il treppiedi in tutte le situazioni e il marsupio per il trasporto risulta molto comodo e pratico. Il costo base su Amazon di Aukey CP-T06 è 99,99 €, un prezzo alto che però è compensato dalle infinite possibilità d’uso dell’accessorio. Cosa ne pensate di Aukey CP-T06? Lo acquisterete o possedete già un treppiedi? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

Aukey CP-T06 | Acquista