TunesKit iPhone Data Recovery

TunesKit sviluppa una serie di utility dedicate al mondo iOS che risultano particolarmente comode in più contesti. Dalla rimozione del DRM al recupero dei dati, sono molte le opzioni disponibili per chi si affida al loro pacchetto di programmi. In questa occasione vi parliamo di iPhone Data Recovery for Windows.

TunesKit iPhone Data Recovery for Windows

Come suggerisce il nome, iPhone Data Recovery for Windows vi permetterà di recuperare tutte le foto, documenti, contatti e molto altro che pensate siano andati irrimediabilmente persi.
Sono tre le opzioni disponibili per recuperare i file di cui vi parleremo approfonditamente: tramite il proprio iDevice, affidandosi a iTunes o ereditando i file da iCloud. Di seguito trovate l’elenco completo dei file che è possibile recuperare:

  • SMS ed eventuali allegati
  • Contatti
  • Cronologia delle chiamate
  • Note ed eventuali allegati
  • Eventi e promemoria del calendario
  • Segnalibri di Safari
  • Chat di WhatsApp ed eventuali allegati
  • Chat di Kik ed eventuali allegati
  • Chat di Viber ed eventuali allegati
  • Foto scattate
  • Memo vocali
  • Immagini salvate, provenienti dalle app e screenshot
  • Documenti provenienti dalle app

Ripristino da iDevice

Una volta installato e avviato il programma, vi ritroverete di fronte alla prima delle tre opzioni: il ripristino da iDevice. In questo caso vi basterà collegare il vostro iPhone o iPad per avviare la procedura guidata di ripristino. Se il dispositivo è collegato ma non viene riconosciuto, vi vengono proposte delle semplici operazioni preliminari per risolvere il problema; in caso contrario, potete affidarvi alle altre opzioni di ripristino.

Ripristino da iTunes

Il ripristino da iTunes è molto semplice: appena cliccherete sull’icona per avviarlo, verranno subito riconosciute le varie copie di backup dei dispositivi precedentemente utilizzati, con informazioni complementari come la versione del sistema operativo, il numero seriale, l’ultima data di backup e le dimensioni del backup. Una volta selezionato il device, il pulsante Scan vi porterà sulla schermata di selezione degli elementi da recuperare, divisi in macrocategorie come System e Media & Docs. In basso potete anche scegliere la cartella di destinazione in cui si troveranno i file di cui vedete l’anteprima dopo averli ripristinati.

Ripristino da iCloud

Tramite il ripristino da iCloud potrete recuperare i file persi anche se non avete iTunes installato sul computer. L’unico passaggio richiesto è l’inserimento di Apple ID e password. Una volta effettuato l’accesso sarà possibile accedere ai dati sincronizzati per poi procedere con il ripristino.

Recupero e ripristino dati

Per la nostra recensione abbiamo optato per un ripristino da iTunes, simulando un utente il cui iPhone è danneggiato e i dati in esso contenuti non sono più raggiungibili. Abbiamo dunque scaricato e installato TunesKit iPhone Data Recovery e, all’apertura del programma, abbiamo selezionato la seconda delle tre icone.

TunesKit iPhone Data Recovery ha subito riconosciuto quattro backup provenienti da iPhone 4, iPhone 5 e iPhone 6, dimostrando una compatibilità completa con i telefoni prodotti da Apple.

Dopo aver selezionato il backup dell’iPhone 5, il software ci ha proposto le varie tipologie di file di cui è possibile eseguire il ripristino. L’intera procedura è durata davvero poco e siamo stati in grado di recuperare tutti i contatti, i messaggi e i media. Nell’anteprima siamo stati in grado di controllare tutti i dati, comprese le chat di WhatsApp.

Conclusioni

TunesKit iPhone Data Recovery è sicuramente un ottimo programma per il ripristino dei dati da iOS; offre un’ampia compatibilità di device, compresi iPhone, iPad e iPod Touch. Gli scenari di utilizzo sono differenti: da un crash del sistema a password di accesso dimenticate, da virus a eliminazioni per errore.

Disponibilità e prezzo

TunesKit iPhone Data Recovery è disponibile al download dal sito ufficiale – trovate il link in fondo all’articolo – in versione Free Trial, che consente la visualizzazione dell’anteprima dei file ripristinabili. Per poter effettivamente ripristinare i dati occorre acquistare la versione completa in offerta a 49,95 $. Vi ricordiamo che la versione 1.0 è disponibile anche per macOS e garantisce le stesse funzionalità della controparte Windows.

Articolo di Windows Blog Italia

TunesKit | Visita
TunesKit iPhone Data Recovery for Windows | Download