Cuffie wireless Soundcore Liberty Air 2

È possibile migliorare un prodotto già ottimo? Certo, e ci è riuscita Anker con le cuffie Bluetooth Soundcore Liberty Air 2. Qualche settimana fa abbiamo recensito le Soundcore Liberty 2, delle cuffie in-ear true wireless che ci hanno sorpreso per la profondità dei bassi: c’era però qualcosa che non ci convinceva nel design, lacune pienamente colmate con le Liberty Air 2.

Recensione Soundcore Liberty Air 2

Le Soundcore Liberty Air 2 sono delle auricolari Bluetooth di fascia alta, al pari delle Apple AirPods, con tanto di comandi a sfioro. Prima di addentrarci nella recensione, ecco le caratteristiche tecniche:

  • Modello: A3910
  • Ingresso: 5 V – 500 mA
  • Capacità della batteria 55 mA x 2 (auricolari); 500 mA (custodia di ricarica)
  • Tempo di ricarica: 1,5 ore (per gli auricolari); 2 ore (per la custodia di ricarica tramite USB); 3,5 ore (per la custodia di ricarica tramite caricatore wireless)
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
  • Codec audio Bluetooth: SBC, AAC, aptX
  • Frequenza di trasmissione Bluetooth: 2402-2480 MHz
  • Portata Bluetooth: 10 m

Contenuto della confezione:

  • Auricolari Liberty Air 2
  • Custodia di ricarica
  • Copriauricolari XS/S/M/L/XL
  • Cavo USB-C
  • Guida rapida
Recensione cuffie Bluetooth Anker Soundcore Liberty 2

Design

Il design è tra i punti di forza delle Liberty Air 2. Questo modello di cuffie Anker Soundcore ha un astuccio di ricarica compatto e facilissimo da aprire; altrettanto comodo è l’inserimento delle auricolari. Queste ultime sono tipologicamente simili alle AirPods, con la differenza che sono in-ear, quindi si infilano a pressione nel condotto uditivo e rimangono ben fisse anche durante una corsa o un workout. Rispetto al modello precedente, quindi, hanno un prolungamento di circa due centimetri verso la bocca, ma risultano compattissime e comode da indossare anche per parecchio tempo. Ogni cuffia ha un LED di stato bianco, mentre l’astuccio ha tre LED che indicano lo stato di carica della batteria (alla pressione dell’unico pulsante) e lampeggiano quando le cuffie vanno in carica. Non manca la comodissima porta di ricarica USB Type-C.

Funzioni e app

Le Soundcore Liberty Air 2 sono profondamente integrate con l’app ufficiale. Tramite quest’ultima potrete impostare finemente l’equalizzatore, scegliendo tra dei preset appositamente studiati per ogni genere musicale, oppure – come abbiamo fatto noi – andando manualmente a settare i volumi delle varie frequenze. Ma Anker si è spinta ben oltre e ha implementato la sezione HearID, una funzione che mappa la sensibilità d’ascolto individuale a diverse frequenze e analizza i risultati: in seguito regola le impostazioni dell’equalizzatore e crea un profilo sonoro personalizzato.
Infine, l’app Soundcore permette di personalizzare le funzioni doppio tocco e pressione per due secondi dei sensori a sfioro sulle cuffiette, consentendo di scegliere tra traccia precedente/successiva, play/pausa, assistente vocale e volume +/-; addirittura, è persino possibile mettere in pausa la musica automaticamente quando una delle due cuffie viene sfilata dall’orecchio.

Tra le funzioni che vanno assolutamente menzionate, anche perché non disponibili nella stragrande maggioranza degli altri prodotti simili, c’è la possibilità di usare anche una singola cuffietta. Altri prodotti, ad esempio, impongono l’uso della cuffia sinistra, se la si vuole usare in modalità mono. Invece, potrete usare indifferentemente la cuffia destra o la sinistra con le Soundcore Liberty Air 2, in modo da avere anche un consumo equo delle batterie integrate.

Qualità del suono e dei microfoni

Rispetto alle Soundcore Libery 2, le Air 2 – che costano 30 Euro in più – hanno un audio ancora migliore. In particolare, l’equalizzazione di fabbrica è meglio bilanciata, a differenza dell’altro modello che esasperava i toni bassi. Non stiamo dicendo che le Air 2 hanno bassi poco profondi: tramite l’equalizzatore potrete aumentarli fino al livello delle Liberty 2, stando comunque tranquilli di non distorcere il suono. La qualità sonora è garantita anche dal Bluetooth 5.0 e dal protocollo aptX; non ci esprimiamo su quelli che Anker definisce “driver diamantati”, perché non sappiamo cosa significhi: l’importante è il risultato! Peccato per l’assenza della cancellazione del rumore, le avrebbe rese davvero perfette; in compenso la tecnologia in-ear riesce comunque a isolare abbastanza bene dai rumori ambientali.

Promossi anche i quattro microfoni che, secondo i nostri interlocutori, garantiscono un audio in chiamata chiaro e senza echi, sia se usiamo entrambe le cuffiette sia se ne usiamo solo una in modalità mono, sia in telefonate che in videochiamate WhatsApp, grazie alla riduzione del rumore cVc 8.0: siamo felici di questo aspetto, perché i microfoni sono sempre una criticità per molti di questi prodotti.

Durata della batteria

Nonostante le dimensioni compatte delle Soundcore Liberty Air 2, le batterie integrate garantiscono 7 ore di ascolto con una singola carica e 28 ore con l’aiuto del case di ricarica. Possono suonare per 2 ore con soli 10 minuti di carica. In queste giornate di quarantena alla scrivania le abbiamo usate no-stop per ore, e non hanno mai notificato la batteria scarica. Il case l’abbiamo caricato circa una volta ogni cinque giorni.

Conclusioni

Proprio come le volevamo, le Soundcore Liberty Air 2 sono diventate il nostro nuovo indossabile preferito e inseparabile. Adoriamo il case compatto, l’audio cristallino e preciso, la tranquillità di poterle usare per telefonare senza l’imbarazzo dell’interlocutore che non riesce a sentirci in modo chiaro, la batteria praticamente eterna. Il prezzo non è proprio democratico, ma la qualità si paga: costano 129,99 €, ma con lo sconto a fine articolo potrete acquistarle a 79,99 €.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Soundcore Liberty Air 2
Codice sconto fino al 31 maggio | C34JPLTK