In Windows Phone 7 è possibile installare applicazioni, oltre che dal Windows Phone Store, anche in altri modi. Ciò permette di installare applicazioni non firmate quali possono essere quelle sviluppate personalmente o scaricate da internet, entrambe in formato .xap.

Esistono due tipi di applicazioni per Windows Phone 7: quelle che usano le API ufficiali Microsoft, che possono essere installate con una licenza ufficiale di sviluppatore, gratuita o a pagamento, e quelle che usano API private (sviluppate da hacker) che permettono di accedere ai file e al registro di sistema per apportare modifiche e personalizzazioni.

Per installare le applicazioni di quest’ultimo tipo è necessario sbloccare lo smartphone. Per sbloccare il vostro Windows Phone seguite la guida in questa pagina.

Dopo aver sbloccato il dispositivo potrete finalmente installare le applicazioni in formato .xap.

 

INSTALLARE .XAP DAL PC

  1. Installate l’ultima versione di Zune.
  2. Installate Windows Phone SDK (più di 1,4 GB), oppure – quello che consigliamo noi – MiniSDK (2,8 MB. Contiene solo i file necessari).
  3. Avviate Zune.
  4. Collegate lo smartphone al computer col cavetto USB.
  5. Aspettate che Zune lo riconosca.
  6. Sbloccate lo schermo del telefono e lasciatelo sulla schermata di Start, facendo in modo che non si riblocchi.
  7. Dal computer avviate Application Deployment, che avrete installato con Windows Phone SDK, oppure Deployer.exe se avete scaricato il MiniSDK.
  8. Cliccate su Browse e scegliete il file .xap scaricato da installare.
  9. Cliccate Deploy.
  10. Ad operazione terminata, controllate che l’applicazione sia stata installata nel telefono.

 

INSTALLARE .XAP DIRETTAMENTE DAL WINDOWS PHONE

  1. Seguite questa guida.