Dopo diversi giorni dall’ installazione della Release Candidate di Windows 7, penso sia necessario offrire le prime impressioni circa quest’ ultima Build. Tra i punti a favore c’ è da dire che tutti i problemi più gravi delle precedenti Build sono stati risolti: ad esempio le BSOD della 7057, i vari bug del Media Player e tanti altri piccoli problemi; appare quindi più stabile e più sicura.
Però non è oro tutto quel che luccica: i primi due giorni sono stati “infernali”. Il sistema è stato lentissimo e spesso si è bloccato, un po’ come Windows Vista e la sua lentezza cronica: tale rallentamento si è attenuato solo dopo il secondo giorno, quando il sistema si era ormai “assestato”. A tal proposito consiglio di curarlo con abbondanti deframmentazioni, possibilmente con Auslogic Disk Defrag, soprattutto al termine delle installazioni di programmi pesanti, tipo Office. Sono consigliate, in tema di pulizie, anche le puliture disco con l’ utility Disk Cleanup di Windows.
Anche l’ avvio e lo spegnimento durano leggermente di più: è un peccato che si sia persa la velocità di boot delle precedenti Build.

A voi come è sembrata la RC di Windows 7?