Spesso può capitare di avere a disposizione un solo cavo LAN con il quale poter connettere a internet un solo computer per volta; come fare allora a condiviere la connessione di tale PC con altri computer o con altri dispositivi mobili come iPhone e iPod Touch? E’ possibile condividere la connessione ad internet tramite una rete wireless ad hoc, configurabile in soli due minuti.
Entrate nel Pannello di controllo e aprite Network and Sharing Center, e cliccate su Local Area Connection (Che dovrebbe corrispondere alla vostra connessione via cavo). Cliccate su Proprietà e recatevi nella scheda Sharing (O Condivisione): mettete la “V” alla prima casellina (Allow… to connect…); cliccate su OK per salvare le modifiche.
Tornate in Networ and Sharing Center e cliccate su Setup a new connection or network.
Ora scegliete Set up a wireless ad hoc (computer-to-computer) network e cliccate su Next.
Inserite il nome della connessione, ad esempio “PC2PC“, impostate WEP come metodo di sicurezza della connessione e infine scegliete la password che deve contenere minimo 5 caratteri (Il numero preciso di caratteri da inserire vi apparirà durante l’ inserimento). Cliccate su Next per terminare la procedura.
Per connettere altri dispositivi al PC dotato di connessione ad internet dovrete prima connettervi dal PC stesso alla rete appena creata, poi questa apparirà tra le reti Wi-Fi disponibili sugli altri dispositivi nei quali dovrete inserire la password alla prima connessione.