Oggi pomeriggio ho ricevuto una mail da un lettore che era indeciso circa l’ installazione di Windows 7, avendo letto un articolo, su un noto Blog dedicato al mondo Apple, in cui vengono elencati ben 7 motivi (!) per non installare il nuovo SO della Microsoft. Ecco cosa riporta il post in questione:
Mentre gli utenti Mac tra pochi giorni potranno godere delle ottimizzazioni di Snow Leopard (Sarebbero?) gli utenti PC attendono il rilascio di Windows 7. Per la loro gioia, Microsoft ha dichiarato che per 4 mesi potranno utilizzarlo gratuitamente (Una cosa bellissima, che Apple non ha concesso), poi dovranno sganciare la pecunia (Soldi ben spesi, a mio parere).
Ma se lo state attendendo ecco i 7 motivi, individuati dalla rivista *****, per non installarlo:
  1. Per essere installato dovrete formattare il computer (Cavolo, bisognerà chiamare zio Bill; chi lo sa fare!). Microsoft dice che la cosa è figa perchè così dopo andrà tutto più veloce (Vero: che c’ è di male?). Tanto i dati sono i vostri mica i suoi.
  2. E’ costoso. Dovrete pagare un prezzo tra i 120 e i 200 $ (Se Vista non ci valeva, Windows 7 ci vale sicuro una tale somma; l’ aggiornamento costa davvero poco, e non 120/200$). L’aggiornamento di Leopard costa solo 29 € (Ci credo: con quello che costa un Mac! Per chi non lo sapesse in media 2000 Euro).
  3. Vi farà perdere tempo. Per passare a Windows 7 dovrete ri-inserire tutti i vostri programmi, le vostre impostazioni, i vostri file e così via (Mezza giornata?). Il tempo è denaro soprattutto per le aziende (Un Sistema Operativo più funzionale fa entrare ancora più denaro).
  4. La sicurezza non è migliore. Steven Vaughan-Nichols (Chi si crede di essere?), redattore di Computerworld, lo ha provato e assicura che la sicurezza non è migliorata.
  5. Supporta i DRM con l’apposito hardware. Cosa significa? Che alcuni file multimediali se non sono legali potrebbero non essere riprodotti (Non è assolutamente vero).
  6. Snow Leopard è già arrivato. Come sempre Apple batte Microsoft sui tempi e sulle tecnologie (Apple ancora deve realizzare il suo Mac TouchScreen; Microsoft ha introdotto il Touch sin da XP e con Windows 7 ha realizzato un’ opera d’ arte: intuitivo e pratico con i PC Multi-Touch di ultima generazione).
  7. E’ pur sempre Windows, perchè attenderlo? (No-Comment)
Sono curioso di leggere il parere dei miei lettori!

Update | Vorrei aggiungere un’ esperienza: tutti i miei amici (A esclusione delle ragazze che sono un po’ incompenti [Non vi offendete =)]) che hanno un Mac hanno anche Windows virtualizzato o in dual-boot… Ci sarà un motivo, no? I proprietari di PC con Mac installato in parallelo si contano sulle dita di una mano.