Il problema – Il problema riguarda i tablet HP Touchsmart TX2: collegando un qualsiasi dispositivo USB (iPod, PenDrive, HDD) o una scheda di macchina fotografica nell’ apposito lettore (Che è collegato internamente tramite USB), Windows 7 non emette il solito suono di sistema e, dopo circa 5 secondi dall’ inserimento, si blocca letteralmente la schermata e l’ HDD e il processore smettono di funzionare.
Soluzione temporanea – L’ unica soluzione per sbloccare il tablet è quella di premere per qualche secondo il tasto di accensione, così da spegnerlo.
Causa – Dopo molte prove e dopo un lungo periodo di test, sono arrivato alla conclusione che il problema è di alimentazione delle porte USB: infatti, dopo un certo numero di ore di inutilizzo delle stesse, entrano in risparmio energetico, causando così il problema.
Soluzione definitiva La soluzione definitiva è quella di rimuovere manualmente l’ impostazione di risparmio energetico delle porte USB. Per farlo seguite il video-tutorial: il sistema operativo utilizzato è inglese, ma è abbastanza semplice eseguire le stesse operazioni anche su Windows 7 in italiano.