Qualche tempo fa scrissi un post relativo alla compatibilità del tablet PC HP Touchsmart TX2 con Windows 7; ora è il momento di aggiornare il punto della situazione. I risultati elencati sono frutto di test personali con sistema operativo Windows 7 Ultimate 64-Bit originale. Per praticità elencherò le varie esperienze in punti.
1 – Driver per lo schermo MultiTouch: l’ HP Touchsmart TX2 è uno dei primi Tablet completamente compatibili con Windows 7 e con le sue fantastiche funzioni MultiTouch; è possibile utilizzare tre tipi diversi di driver, in base alle vostre esigenze. Ecco i loro pregi e difetti:
Driver preinstallati con Windows 7: sebbene in Proprietà di Sistema venga indicato il riconoscimento di 10 tocchi, in realtà è possibile utilizzare un solo dito alla volta (Per esempio in Paint). Nonostante questo handicap, sono driver stabilissimi e precisissimi nel puntamento (Per esempio, disegnando in Paint con il dito, si otterranno linee perfette e molto morbide), oltre a rispondere in modo molto pronto.
Driver N-Trig definitivi (Scaricabili dal sito HP): permettono solo due tocchi contemporanei e sono molto instabili, anche nelle semplici operazioni, come il trascinamento; disegnando in Paint si otterranno linee irregolari e innaturali. In definitiva molto sconsigliati.
Driver N-Trig BETA (Dwonload): permettono 4 tocchi contemporanei, sono più precisi e stabili di quelli definitivi e funzionano molto bene anche con le applicazioni TouchPack. Anche questi nel disegno con Paint non sono molto precisi ma in definitiva sono migliori di quelli definitivi.
In conclusione la scelta è tra i primi e i terzi.
2 – Altri driver: gli altri driver possono essere scaricati tutti dal sito HP; il mio consiglio è, però, quello di scaricare e installare i driver della scheda video ATI Radeon HD 3200 e quelli Realtek da Windows Update, poiché sono una versione meno invadente e più leggera.
3 – Sconsiglio vivamente l’ installazione dei prodotti MediaSmart, in quanto appesantiscono notevolmente il PC.
4 – Il lettore di impornte digitali è praticamente inutilizzabile: installando i driver non è gestibile con Windows 7 e necessita del software DigitalPersona che innanzitutto appesantisce ulteriormente e inultilmente (Perché il sensore potrebbe essere gestito anche semplicemente da Windows) il computer e poi la registrazione delle impronte è impossibile; pensate che ho dovuto strusciare 64 volte il dito (Poi ho abbandonato l’ impresa) sul sensore per registrare le mie impronte, senza risultato.
5 – Se, come me, avete problemi con i tasti del volume o i tasti di Avvio Rapido, oppure con le porte USB, probabilmente avete installato gli Update rilasciati in giro per il Web prima del rilscio di Windows 7; con una bella formattazione ho risolto tutto.
6 – In questo punto elenco una serie di post, inerenti il discorso, che potrebbero tornare utili:
Risolvere il problema dei tasti del volume e di scelta rapida non funzionanti

N-Trig Bocciata