Dopo tantissime segnalazioni, contro la mia stessa volontà spiegherò, in questo post, come utilizzare XP Mode su qualsiasi computer, anche se sprovvisto di virtualizzazione; vi starete chiedendo “perché contro volontà?”: semplicemente perché la soluzione che andrò a proporvi non è paragonabile a XP Mode, trattandosi di una banale virtualizzazione.
Come sapete, XP Mode è:
La modalità Windows XP ti offre un duplice vantaggio: La nuova modalità Windows XP ti permette di eseguire programmi software di Windows XP direttamente sul desktop di Windows 7.
La modalità Windows XP, progettata innanzitutto per le piccole e medie imprese, è disponibile come download separato e funziona solo con le edizioni Professional e Ultimate di Windows 7. La modalità Windows XP necessita anche di un software di virtualizzazione, ad esempio Windows Virtual PC. Entrambi sono disponibili gratuitamente sul sito Web Microsoft.
Nella descrizione, offerta sul sito Microsoft, non è precisato che può essere installata solo su PC che supportano la virtualizzazione, i più recenti e potenti.
Ecco dunque che ci viene in soccorso VMLite, un software che permette l’ installazione di XP Mode su qualsiasi PC “armato” con Windows 7, a 32 o 64 Bit.
Scaricate e installate VMLite. Scaricate e installate XP Mode direttamente dal sito Microsoft.
Download | VMLite (PW: www.tnctr.com)

Download | XP Mode