Microsoft Surface Collage è una delle applicazioni più accattivanti di Microsoft Touch Pack, ovvero il pacchetto di applicazioni, dedicato a computer touchscreen e realizzato per Windows 7, sulla base del futuristico Microsoft Surface. L’ esperienza multitocco è davvero fantastica: poter toccare, ingrandire e rimpicciolire, ruotare le immagini sfiorando lo schermo del proprio PC è davvero divertente, un intrattenimento per grandi e piccini.
L’ applicazione, ovviamente, è configurata per essere utilizzata col touchscreen (Anche se la maggior parte delle funzioni sono compatibili anche col mouse e col touchpad) e quindi presenta pulsanti molto grandi, facilmente cliccabili con le dita. Di default vengono mostrate, su una barra scorrevole, le foto contenute nella cartella Immagini e non ho trovato modo di aprirne altre, spero sia stata una mia svista.

Cliccando sul pulsante in basso a sinistra è possibile personalizzare colore e tipo di sfondo e cornici delle fotografie: a proposito delle cornici, ho notato che, se impostate, rallentano notevolmente la fluidità della grafica.

Col tasto in basso a destra, invece, è possibile salvare uno screen del collage realizzato. Concludo dicendo che l’ applicazione è molto valida e probabilmente lo sarà ancor di più in versione definitiva.

Download | Microsoft Touch Pack