Qualche giorno fa, ho cancellato, per sbaglio, una delle cartelle più importanti che avevo salvata sul mio PC, contenente tutti gli appunti dell’ università, quattro o cinque lavori di grafica, fotografie e canzoni, ancora da archiviare. L’ errore è stato causato da una distrazione durante selezione: avevo selezionato due cartelle da cancellare, non accorgendomi di aver selezionato anche la cartella importante, e infine ho premuto Shift_Canc (Combinazione di tasti che elimina direttamente i file, senza spostarli prima nel Cestino).
Prima lezione: non usate mai la combinazione Shift_Canc per eliminare i file e, se come me siete abituati, cercate di farvi passare l’ abitudine!
Dopo essermi accorto dell’ avvenuto: panico! Avevo perso mesi e mesi di lavoro; non mi sono perso d’ animo e ho tentato il recupero dei file cancellati definitivamente dal sistema Nota: il recupero va fatto immediatamente per evitare di perdere file recuperabilicon degli appositi programmi. Ne ho testati alcuni e solo due mi hanno soddisfatto: il primo, che già conoscevo e segnalai su NewsVista, è SoftPerfect File Recovery. Si tratta di un programma semplicissimo, che non necessita di installazione: i file eliminati si possono cercare per estensione (.jpg, .docx, .pdf, ecc.), non ripristina intere cartelle e quasi tutti i file vengono ripristinati correttamente.
L’ altro programma è Stellar Phoenix Deleted File Recovery, programma a pagamento (Ma si trova facilmente una versione crackata), il quale è molto più complesso del primo, non recupera correttamente tutti i file ma, punto a favore, permette di recuperare intere cartelle col loro nome originale.
Il mio consiglio è, dunque, quello di usare i due programmi in concomitanza. Più o meno sono riuscito a recuperare il 95% dei file e mi ritengo molto soddisfatto.

Download | Stellar Phoenix Deleted File Recovery 
Download | SoftPerfect File Recovery