Microsoft ha reso pubblica la Beta 1 di Windows Live Essentials (Wave 4), il pacchetto di programmi che include, tra i tanti, Windows Live Messenger e Windows Live Mail. Questa release dimostra il grande impegno di Microsoft, che ha individuato una fascia d’utenza giovane e social-network-dipendente. La Live Suite, che ora si chiama Live Essentials, ha fatto dei progressi enormi, si è arricchita, è diventata più bella, con l’ user interface più friendly, con tanti begli effetti grafici e transizioni nelle finestre dei programmi. Ma i due applicativi che più sono migliorati sono sicuramente Windows Live Messenger e Windows Live Mail: Messenger è totalmente cambiato, ora include il supporto ai più importanti social network, come Facebook, Twitter e MySpace, le cui timeline appaiono direttamente nella finestra di Messenger, consentendoci di non aprire ogni volta il browser per vedere gli aggiornamenti e gli stati dei nostri amici. Anche le conversazioni sono state implementate notevolmente: sono state introdotte le schede, un nuovissimo sistema di condivisione file e link (Per esempio: se linkiamo un video di YouTube, questo potrà essere visualizzato direttamente nella finestra di conversazione).
Anche Windows Live Mail è crasciuto: è diventato quasi professionale, molto simile a Windows Mail; la novità più importante è il raggruppamento delle eMail in “conversazioni”, così da avere le caselle di posta più ordinate.
Gli altri programmi meno importanti sono:

Movie Maker – Anch’esso migliorato notevolmente: sono state aggiunte molte nuove funzioni ed è stata migliorata l’ integrazione con i social network e con YouTube.

Photo Gallery
– Sono state agggiunte tantissime funzioni per il fotoritocco veloce dei propri scatti. Nulla di professionale, ma per un utilizzo casalingo è perfetto.

Writer – Strumento per scrivere facilmente sul proprio Blog.

Sync
– Permette di sincronizzare file, cartelle e impostazioni tra PC e dispositivi portatili.

Companion
Family Safety
Bing Bar
Outlook Connector Pack

Ricordo a chi volesse provare Messenger che ha diverse incompatibilità con le versioni precedenti, come nella condivisione di immagini. In oltre, potete dimenticarvi per sempre il Plus!.
E’ invece già disponibile l’ aggiornamento di A-Patch per rimuovere le fastidiosissime pubblicità.

Articolo di Windows 7 Blog