Molti clienti Telecom in quest’ultimo periodo stanno riscontrando problemi con l’ADSL Alice, dovuti a malfunzionamenti del DNS. Per chi non lo sapesse, il DNS è il server al quale ci connettiamo e che ci reindirizza sui siti che vogliamo visitare. Ogni sito web ha un indirizo tipo http://www.windowsette.com/ che è associato ad un indirizzo IP: il compito del server DNS è quello di associare i due indirizzi. Se conoscessimo gli indirizzi IP dei siti che visitiamo ogni giorno non avremmo bisogno del server DNS che fa da intermediario tra PC e server che ospita il sito web. Spesso capita che il server DNS al quale ci connettiamo è down e non ci permette di navigare. Il problema si può risolvere cambiando il DNS a cui ci si connette, scegliendone uno più sicuro e magari anche più veloce, come Open DNS.

Open DNS è un servizio gratuito di portata mondiale che mette a disposizione due server DNS al quale tutti ci si possono connettere: il mio consiglio è di utilizzare questi due server per la loro stabilità e velocità.
Per cambiare il DNS del proprio computer bisogna cliccare sul tasto Start, entrare nel Pannello di Controllo e trovare la voce Centro connessioni di rete e condivisione: a questo punto individuate la rete alla quale siete connessi e cliccate sul suo nome posizionato a destra. Si aprirà una finestra con lo stato della connessione: cliccate su Proprietà. Si aprirà una nuova finestra con un elenco di voci: individuate Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), selezionatela e cliccate su Proprietà. Ora selezionate la voce Utilizza i seguenti server DNS: e inserite i seguenti indirizzi IP:
208.67.222.222
208.67.220.220 
Confermate le modifiche e godetevi una connessione molto più stabile!