Quest’anno sarebbe dovuto essere quello dei Tablet-PC, i notebook con schermo touchscreen e pennino: e invece prodotti realmente validi, a prezzi ragionevoli, non se ne sono visti; hanno invece spopolato tanti giocattolini, non sostituibili per nulla ad un notebook. Io stesso volevo vendere il mio HP Touchsmart TX2: non ho trovato nessuna alternativa a meno di 1000€ e ho così deciso di non vendermelo più, per aspettare l’uscita di qualche nuovo prodotto, magari per Natale. Assieme ad inutili giocattolini touchcreen, hanno spopolato, ancor più dell’anno scorso, i cellulari touchscreen: anche in questo campo, però, si è persa di vista la vera utilità degli schermi touch (Quella di poter permettere una configurazione software praticamente infinita) che sono stati montati anche sui cellulari più semplici, magari anche senza fotocamera.
E’ indubbio che il futuro sarà dominato ancora per molto da questa tecnologia: se ricordate, Microsoft ha parlato, nelle slide rubate ad aprile, delle caratteristiche dei futuri Tablet-PC che dovranno supportare Windows 8.
C’è chi ha provato a progettare un’ipotetica interfaccia touch-based per Windows 8, come quella che potete vedere nel concept; secondo voi Microsoft conserverà l’interfaccia di Windows 7, oppure rivoluzionerà tutto, come ha fatto con Windows Phone 7 e come Apple ha fatto con iOS?
Articolo di Windows 8 Italia