Alle 3.30 del 6 gennaio 2011 si è tenuto l’attesissimo keynote di Microsoft, presieduto da Steve Ballmer. Windows 8 Italia ha seguito l’evento in diretta, pubblicando tutte le più importanti news, in tempo reale, in questa pagina. La diretta era visualizzabile a questo indirizzo.

4.46 – Ballmer abbandona il palco. E’ finita. Un po’ deludente.
4.45 – Si tirano le conclusioni.
4.43 – La presentazione continua. Viene mostrato “Windows 8” installato su PC con prestazioni davvero pessime. Gira davvero bene.
4.40 – Ecco che viene mostrato “Windows 8”, ma con la grafica di Windows 7! Viene specificato più volte che non si tratta dell’interfaccia definitiva e quindi ci si aspetta qualcosa di nuovo per Windows 8.
4.35 – Ritorna Ballmer sul palco. Si parla della prossima versione di Windows! Supporterà molte più architetture di processori, grazie ad accordi con le più importanti aziende.
4.32 – Ecco il Microsoft Surface 2. Davvero fantastico e con Windows 7 come sistema operativo. La precedente versione sfruttava il kernel di Windows Vista e aveva un hardware molto più ingombrante: ora sono state ridotte le dimensioni e migliorati i sensori. Davvero un bel giocattolo, altro che iPhone.
4.30 – I tablet e gli slate PC la fanno da padroni. Presentati gli ACER, eeePC e ASUS. Da notare il nuovo ACER con doppio monitor multi-touch.
4.27 – Un signore prende il posto di Ballmer e mostra e illustra i nuovi PC con Windows 7. Hanno davvero belle caratteristiche hardware che vanno in combinazione con le nuove tecnologie software, come HTML5.
4.23 – Ballmer parla del successo di Windows 7. Vengono vendute 7 copie al secondo. Parla di Windows Live, Internet Explorer 9, e di tante cose belle
4.22 – Torna Ballmer sul palco! E’ eccitatissimo per Windows Phone 7. Effettivamente è davvero un bell’OS Mobile.
4.14 – Ballmer cede il posto ad una bionda signora che illustra 7 caratteristiche di Windows Phone 7. Inizia dalla fotocamera. Poi mostra la home screen con le “piastrelle colorate”. Mostra ora la ricerca vocale. Dedica parte della presentazione al servizio di localizzazione e l’integrazione con i social network. C’è anche l’integrazione co Bing. Non poteva mancare un’overview di Office: tutto on the cloud, sincronizzato col PC e tutto il resto. E’ possibile scaricare applicazioni dal Marketplace, “Fantastic apps!”. E, per concludere, non poteva mancare la precedentemente citata integrazione con X-BOX Live.
4.12 – Update per Windows Phone 7: copia e incolla e miglioramenti delle prestazioni.
4.11 Continua la presentazione. Si parla ancora di Windows Phone 7. Ci sono oltre 5.500 applicazioni per il telefonino Microsoft. 9 smartphone, 60 operatori e 30 paesi.
4.07 – Tra Windows Phone 7, X-BOX e Kinect Microsoft ha raccolto e sta raccogliendo enormi successi. Ora Ballmer presenta il gioco Fable Coin Golf, in esclusiva solo su Windows Phone 7.
4.04 – 30 milioni di utenti X-BOX Live, 50 milioni di vendite in tutto il mondo, 8 milioni di Kinect venduti.
4.02 – Avatar Kinect. Funzionerà anche su Windows Phone 7. Avrà 15 scenari inclusi e sarà in grado in riconoscere ogni movimento facciale. Questa è una delle novità più attese e l’hanno fatta davvero bene.
4.01 – Ballmer digitale.
3.40 – Si parla di Zune, HULU-PLUS e giochi interarrivi che sfruttano le videocamere di Kinect, sempre su X-BOX.
3.58 – Lo stesso presentatore illustra NETFLIX, un servizio di streaming video, per gustare film dalla TV di casa.
3.55 – Un tipo illustra le capacità di Kinect: controllo vocale e dei movimenti, davvero fantastico, ma roba vecchia.
3.53 – Microsoft punta sulle TV interattive, con X-BOX e Kinect.
3.51 – X-BOX 360 e Kinect: un binomio perfetto. Annunciati tantissimi nuovi contenuti per la console Microsoft. Musica, Facebook, YouTube, Windows Live e tanto altro.
3.49 – E’ iniziato, Microsoft punta su TV (X-BOX), Windows Phone e Windows PC.
3.46 – Vorrei scrivere un commento, ma non ho parole.
3.37 – The show starts in 10:00. -.-‘
3.33 – Stanno in ritardo. Forse aspettavano Marco Rinaldi, ma non sanno che è arrivato. Quando inzia sto KeyNOTTE?
3.30 – Eccoci!
3.25 – 5 minuti e si inizia! :D
3.16 – Stiamo rischiando di perdere @robyroby27 a causa delle sonorità proposte dal DJ scelto da Microsoft.
3.03 – Gli spettatori iniziano a prendere posto. Meno di mezz’ora e l’evento inizia.