Poche settimane fa Microsoft ha registrato un brevetto riguardante quella che, nelle slide sfuggite a giugno, era definita come la funzionalità di “Direct Experience“, ovvero la possibilità di cominciare ad utilizzare il computer non appena premuto il pulsante di accensione, e poter eseguire attività specifiche, come ad esempio guardare la televisione o ascoltare musica, senza attendere il caricamento di un sistema operativo completo.
Non si tratta però di un semplice sistema dual-boot: i sistemi operativi specializzati e general-purpose sono in esecuzione contemporaneamente sopra ad un hypervisor, che ne gestisce l’esecuzione parallela.
Appena si conclude il caricamento dell’OS specializzato, inizia il caricamento in background del sistema general purpose. Completata quest’ultima fase, è possibile passare velocemente da un sistema all’altro.
Per i sistemi operativi special-purpose, è probabile che Microsoft usi un derivato di Windows CE (come succede oggi per Windows Phone 7) , e su cui recentemente Microsoft ha effettuato il porting di Windows Media Center.

Articolo di Windows 8 Italia