Il 22 febbario 2011, Microsoft ha rilasciato tramite Windows Update il Service Pack 1 per Windows 7 e ha iniziato a vendere i DVD di Windows 7 con il SP1 integrato: i DVD in questione sono anche scaricabili in formato ISO, da questa pagina (Si tratta di file originali forniti da Microsoft).
Se dunque dovete formattare e installare Windows 7 è consigliabile utilizzare i DVD di Windows 7 con il SP1 integrato, invece dei DVD originali di Windows 7.
A tal proposito oggi vedremo come creare una ISO, o un DVD, che includa tutte le versioni di Windows 7 SP1, sia a 32 che a 64 Bit.
Io, ad esempio, ho montato una ISO con tutte le versioni di Windows 7 SP1 a 32-Bit (Per i netbook e i PC più vetusti) e con Windows 7 SP1 Ultimate a 64-Bit, e la tengo sempre nella mia penna USB da 8GB, ponta anche alla più imprevista formattazione.
Le uniche cose di cui avete bisogno per seguire questa guida sono le ISO di Windows 7 SP1 a 32 e a 64 Bit, scaricabili da questa pagina, e il pacchetto di utility AIK.
Partiamo con la guida.
In C:\ create una nuova cartella e chiamatela A.
In C:\A\ create una nuova cartella e chiamatela 64.
In C:\A\ create una nuova cartella e chiamatela AIO.
Estrate, con 7zip, WinRAR o simili, la ISO a 32-Bit nella cartella AIO.
Estrate, alla stessa maniera, la ISO a 64-Bit nella cartella 64.
Estrate la cartella compressa scaricata, AIK.zip, nella cartella A.
Ora è il momento di unire i file delle due ISO appena estratte.
Eseguite il CMD, o Prompt dei comandi, come amministratori e digitate: “cd C:\A\AIK\x86” se utilizzate un sistema operativo a 32-Bit; altrimenti digitate “cd C:\A\AIK\amd64” se eseguite la procedura con un sistema a 64-Bit.
Ora dovete scegliere le edizioni a 64-Bit da aggiungere alla vostra ISO a 32-Bit. In base alle vostre scelte, digitate i seguenti comandi:
imagex.exe /export C:\A\64\Sources\install.wim 1 C:\A\AIO\Sources\install.wim “Windows 7 HOMEBASIC x64″
imagex.exe /export C:\A\64\Sources\install.wim 2 C:\A\AIO\Sources\install.wim “Windows 7 HOMEPREMIUM x64″
imagex.exe /export C:\A\64\Sources\install.wim 3 C:\A\AIO\Sources\install.wim “Windows 7 PROFESSIONAL x64″
imagex.exe /export C:\A\64\Sources\install.wim 4 C:\A\AIO\Sources\install.wim “Windows 7 ULTIMATE x64″
Al termine dell’operazione chiudete il CMD e recatevi nella cartella C:\A\AIO\Sources ed eliminate il file “ei.cgf“.
Se avete intenzione di installare Windows 7 SP1 da penna USB, seguite questa guida per preparare il drive e copiate al suo interno i file della cartella AIO.
Se invece volete ricompilare l’ISO, per poi masterizzarla su un DVD o per archiviarla, riavviate il CMD e digitate “cd C:\A\AIK\x86” o “cd C:\Workspace\AIK\amd64” (Se usate Windows 7 a 64-Bit). In fine digitate “oscdimg -u2 -bC:\A\AIO\boot\etfsboot.com -lWindows7-AIO -g -h C:\A\AIOe C:\WindowSetteAIO.iso“.