Nei giorni scorsi abbiamo visto il primo reale screenshot della finestra di Windows Update di Windows 8 e oggi ve ne mostreremo altri tre, grazie ai quali possiamo intuire alcune delle nuove funzioni introdotte nel fratello maggiore di Windows 7.
Gli screenshot in questione sono stati diffusi nel web da un Blog Cinese, che aggiunge anche altre informazioni provenienti direttamente da un referente in Microsoft.
La funzione più importante si chiama Restore to factory settings, e permetterà di ripristinare Windows 8 in meno di due minuti: il sistema operativo verrà ripristinato alla configurazione originale “di fabbrica”.
Un’altra interessante notizia riguarda i tempi di installazione di Windows 8 che si aggirerebbero tra i 7 e gli 8 minuti, a differenza di Windows 7 che ne impiega 23-25. L’installazione risulterebbe quindi circa 2,5 volte più veloce.
Sono stati notevolmente ridotti anche i tempi di “risveglio” dallo stand-by, già comunque molto brevi anche in Windows 7.
Tra le tante notizie esclusive, vengono anche confermati il Marketplace (o App Store), al quale si potrà accedere col proprio Windows Live ID e acquistare applicazioni e programmi, e una meglio studiata interfaccia multi-touch.
L’immagine sottostante ritrae la Icon tray della build 6.2.7910.0.winmain_win8m2.110111-1804: possiamo notare, nell’angolo destro, l’avatar del Windows Live ID col quale si può accedere per fare acquisti nel Marketplace
In quest’altro screenshot, invece, possiamo notare la finestra che permette di cambiare il proprio avatar direttamente da Windows: oltre alle immagini è anche possibile impostare mini-video.
Un’altra, meno importante, novità riguarda sempre la SuperBar, che ora mostra lo stato dell’avanzamento dell’installazione dei driver. Decisamente una funzione non fondamentale, ma certamente non ci dispiace.
A questo punto una domanda sorge spontanea: l’interfaccia di Windows 8 resterà dunque simile a quella di Windows 7? Oppure avrà più user interface, per i PC, per i tablet, per i cellulari?
Articolo di Windows 8 Italia