Nella prima settimana di marzo 2011 trapelarono i primi screenshot di Windows 8; tra le tante notizie che li accompagnarono, relative all’interfaccia e alle funzioni, emersero informazioni sulla nuova gestione dei ripristini di sistema.
Infatti Windows 8, oltre ad offrire la possibilità di ripristinare il sistema operativo allo stato di un punto di ripristino salvato (come accade anche nelle precedenti versioni di Windows), consente anche di ripristinare il computer allo stato di fabbrica, ovvero allo stato in cui stava in computer appena comprato, grazie alla funzione Restore to original factory settings.
E oggi uno screenshot conferma proprio questa interessante notizia: come potete leggere, sotto la voce Restore to a recent point in time, c’è Restore to original factory settings e il pulsante Open system reset (invece che Restore). Tra l’altro, potremo scegliere di preservare i nostri documenti, le nostre foto e i nostri file, rimuovendo solo tutti i programmi e resettando le impostazioni di sistema.
Potremmo quindi dire “addio” alle formattazioni? Non credo, ma sicuramente questa nuova funzione semplificherà molto la vita agli utenti meno smanettoni.
Articolo di Windows 8 Italia