In questi giorni sono trapelati un gran numero di screenshot e informazioni: nuove immagini lasciano ipotizzare che Microsoft potrebbe sviluppare ben due sistemi di rendering grafico, uno a livello software e uno sfruttante l’accelerazione hardware, in grado di permettere l’utilizzo di Aero anche sui computer meno potenti.
In alcuni screenshot infatti lascia stupiti la presenza di Aero all’interno di una macchina virtuale.
La cosa è curiosa innanzitutto perché Virtual Box non supporta l’accelerazione hardware per la grafica (necessaria per Aero), e in secondo luogo perché altri screenshot mostrano che la scheda video virtuale utilizzata è supportata da soli 16MB di RAM. Il risultato è imputabile a una modifica del DWM (Desktop Window Manager) abilitato adesso a sfruttare sia il rendering software che l’accelerazione hardware.
Se tutto questo fosse confermato anche i PC meno potenti potrebbero avere Aero, ovviamente senza alcuni effetti raffinati come il blur. In realtà va detto che anche per Windows Vista e 7 la Microsoft aveva sperimentato il rendering software, poi disattivato nelle versioni definitive. Ad esempio lo screenshot a inizio articolo mostra proprio Windows Vista 6.0.5048 con DWM abilitato al rendering software.

Articolo di Windows 8 Italia
Fonte | winfreview.ru